Serino, ultimi preparativi per la Via Crucis organizzata dalla Parrocchia di S.Antonio

0
194
manifesto con sponsor ok modificato

Attiva più che mai la Parrocchia di S. Antonio da Padova della frazione Rivottoli di Serino, per l’organizzazione della 10° edizione della Via Crucis grazie al prezioso contributo del parroco Don Marcello Cannavale.

La manifestazione si svolge nel centro storico della fraz. Rivottoli, il giorno 20 Marzo con inizio alle ore 16,00 (domenica delle palme).

Anche quest’anno la manifestazione si divide in due fasi.

La prima parte prevede la sfilata di tutti i partecipanti, con partenza da Piazza Fontanelle, mentre la seconda fase prevede la recita di tutti i personaggi, dall’ultima cena di Gesù con gli apostoli, al palazzo di Caifa, ad Erode con le sue danzatrici, la condanna da Pilato e la flagellazione ed infine dopo aver attraversato le vie del centro storico della fraz. Rivottoli, dopo le varie stazioni (l’incontro con la madre, il Cireneo, l’incontro con le Pie donne ed infine con la Veronica), si giunge sul luogo della crocifissione.

Quest’anno gli organizzatori, affrontando non poche difficoltà e dopo un lungo periodo di sopralluoghi e di prove,  hanno dislocato le location: l’ultima cena avviene nel piazzale della scuola elementare luogo in cui si procede  anche all’arresto, poi si prosegue per Piazza Torre dove c’è Il Sinedrio, successivamente si giunge nella Piazzetta in Via Ca. De Filippis dove troviamo Erode con le sue danzatrici ed infine si passa in Piazza Chiesa, luogo in cui Pilato, con l’esercito romano e i centurioni, procedono alla condanna di Gesù e alla sua flagellazione.

Anche quest’anno sono state inserite delle novità: Il Palazzo di Anna e la lavanda dei piedi.

Quasi 150 partecipanti  con vestiti storici , tra cui soldati a cavallo, due bighe romane trainate da cavalli, l’asino, le guardie del sinedrio e l’esercito romano capeggiato dai centurioni, con stendardo pretoriano e stendardo della legione.

Tre mesi di preparazione, di recite e prove audio hanno fatto sì che questo evento sia diventato un’attrazione per tanti spettatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here