Serino – Va a funghi e si disperde in montagna: salvato dai Forestali

0
280
corpo forestale
corpo forestale

Il personale del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino, nonché dei Comandi Stazione forestali di Monteforte Irpino e Serino,  ha rinvenuto e tratto in salvo nel pomeriggio odierno un giovane 35enne di Castellammare di Stabia che allontanatosi stamane in montagna in cerca di funghi, ha perso l’orientamento, risultando disperso, nella località “Crocifisso-Monte Terminio”, nel territorio montano di Serino.

L’allarme è stato dato dall’amico del disavventurato disperso che, anch’egli in cerca di funghi, avendolo perso di vista, ha prontamente allertato la locale Stazione Carabinieri di Serino. Prontamente i militari hanno chiesto l’ausilio del personale del Corpo forestale dello Stato, per attivare le relative ricerche che hanno dato dopo qualche ora esito positivo, anche perché eseguite di concerto con l’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Avellino.

Il giovane è stato raggiunto in una scarpata, dove era scivolato e da dove, a seguito di perdita di conoscenza, aveva fatto perdere le proprie tracce. Il trentacinquenne, che ha riportato una frattura alla spalla ed in altre parti del corpo,  è stato poi sottoposto alle cure del caso ed assicurato ai familiari sano e salvo.

L’ennesima operazione posta in essere con successo, la terza nell’ultimo trimestre, dimostra ancora una volta come la sinergia fra corpi di polizia e protezione civile, soprattuto in determinati ambiti, dove gioca un ruolo fondamentale la conoscenza puntuale del territorio, può essere determinante per la riuscita degli interventi di soccorso.

Al riguardo il Corpo forestale dello Stato raccomanda di non sottovalutare le asperità ed i pericoli della montagna, soprattutto quando si organizzano escursioni senza conoscere bene il territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here