Albinoleffe – Sassuolo
Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio: i seriani senza affannarsi più di tanto hanno strappato un buon punto al Partenio di Avellino, che ha permesso loro di restare in una zona di classifica tranquilla. Il Sassuolo invece, dopo aver espugnato lo Zecchini di Grosseto, non è riuscito ad andare al di là dell’1 a 1 in casa contro la Triestina, portandosi così a tre lunghezza dalla coppia di testa. Il tecnico Mandorlini per questa impegnativa trasferta dovrà fare a meno di Erpen, l’autore del pari di sabato scorso. Scontro inedito per la B: all’andata finì 1-0 per gli emiliani con goal di Salvetti.
Pronostico: X
Ascoli – Mantova
Vincendo contro il Brescia, l’Ascoli ha dato un’ulteriore prova di forza e ha mandato un chiaro segnale a tutte le dirette concorrenti per la salvezza. I bianconeri da quando è arrivato Colomba hanno vinto sei partite e ne hanno perse soltanto due, sono saliti a quota a 26 e se non fosse per i punti di penalizzazione (4) si sarebbero già tirati fuori dalla zona calda. Il Mantova dopo le dimissioni di Costacurta ha ritrovato il sorriso con Mario Somma in panchina, che al suo esordio ha incamerato tre punti preziosi contro un arcigno e ben organizzato Cittadella. Due i precedenti tra le due formazioni, con una vittoria per parte: lo scorso anno la spuntarono i biancorossi per 3 a 1.
Pronostico: X
Brescia – Ancona
Adesso sono sei le sconfitte del Brescia maturate lontano dalle mura amiche: anche sabato gli uomini di Sonetti sono capitolati al cospetto di un Ascoli assolutamente non trascendentale. Ora sono cinque i punti di distacco dalla vetta della classifica e l’assenza di Possanzini comincia a pesare sull’attacco delle rondinelle in maniera pesante. Se i lombardi soffrono di mal da trasferta, addirittura peggio sta l’Ancona, che sin qui, in dodici gare ha addirittura racimolato soli sei punti, frutto di una vittoria, tre pari e otto sconfitte, l’ultima delle quali sabato a Piacenza. Sonetti dovrà rinunciare all’attaccante Nassi; per mister Monaco invece solo problemi di abbondanza. Sono undici le gare disputate in B tra queste due squadre: bilancio nettamente a favore delle rondinelle, che hanno vinto in nove occasioni, concedendo agli ospiti un pari e una vittoria. Storico ed eclatante il 12-0 del 1951 sull’allora Anconitana.
Pronostico: 1
Cittadella – Treviso
Pur disputando una buona gara, il Cittadella è tornato a mani vuote da Mantova: e pensare che i veneti hanno dominato la gara per tutto primo tempo. Poi due disattenzioni hanno permesso ai virgiliani di mettere le mani sul match e a nulla è valsa la rete siglata nel finale da Bonvissuto. Il Treviso ha sciupato malamente l’occasione di accorciare le distanze in classifica facendosi battere in casa dal Frosinone. Solo illusoria la rete del momentaneo pareggio di Smit. La situazione dei trevigiani, ancora a secco di vittorie fuori casa, si fa adesso quasi disperata e questa potrebbe essere l’ultima occasione per restare agganciati al treno serie B. Il tecnico Foscarini dovrà fare a meno di tre pedine importanti: Pesoli, Meggiorini e Oliveira tutti squalificati. Un solo precedente nel 2001/02: 2 a 2 il risultato finale.
Pronostico: X2
Frosinone – Parma
Antonazzo e Tavarese hanno regalato al Frosinone la prima vittoria in campo esterno della stagione. Tre punti pesantissimi perché arrivati contro il Treviso, una diretta concorrente nella lotta salvezza che adesso è staccata di sette lunghezze. A far visita ai ciociari in questo turno infrasettimanale sarà il redivivo Parma che, dopo aver ridimensionato il caso Lucarelli, ha letteralmente annientato il malcapitato Grosseto con una doppietta a testa di Vantaggiato e Leon. Match inedito per la B: all’andata gli uomini di Braglia riuscirono nell’impresa di fermare i ducali sul 2 a 2.
Pronostico: X2
Grosseto – Avellino
Il pesante ko rimediato a Parma, seguito a quello casalingo incassato contro il Sassuolo, è costato la panchina al tecnico Gustinetti, che è stato sostituito da Ezio Rossi. A lui il compito di risollevare le sorti dei toscani e riportarlo in zona play off. L’Avellino, reduce dallo striminzito pari interno contro l’Albinoleffe, allo Zecchini dovrà assolutamente non perdere se ancora vuole coltivare speranze di salvezza, visto e considerato che adesso sono otto i punti di distacco dalla sest’ultima pozione. Due assenze per parte causa squalifica: tra i biancoverdi non ci sarà Di Cecco; tra i toscani invece non ci sarà Vitiello. Campilongo ancora una volta dovrà inventare la difesa, viste le indisponibilità di Ghomsi, Defendi e Gazzola. Un solo precedente tra le due formazioni: è quello dello scoro anno, terminato 2 a 1 per i toscani.
Pronostico:1X
Livorno – Bari
E’il match clou della giornata: di fronte le prime due della classe, appaiate in vetta alla classifica a quota 45 punti. Il Livorno è reduce dal pesante ko incassato nel derby con il Pisa, il Bari invece dal pareggio interno con il Vicenza. In palio c’è la leadership per cui entrambi gli allenatori hanno studiato nei minimi dettagli la gara. Peccato che non potrà essere del match il vice cannoniere del torneo Tavano autore di 13 reti che è stato appiedato per un turno dal giudice sportivo. Mister Conte dovrà invece rimpiazzare Bianco. In parità le ultime due sfide: 2-2 (2002/03) e 1-1 (2003/04). Nove complessivamente i precedenti: quattro le vittorie labroniche, due quelle dei galletti e tre i pareggi.
Pronostico: X
Modena – Empoli
Non è bastata la grinta e il cambio di allenatore al Modena per risalire la china della classifica ed evitare la sconfitta a Salerno. I canarini hanno incassato tre reti all’Arechi e a nulla sono servite le marcature di Bruno e Stanco, se non a rendere meno amara la nona sconfitta esterna stagionale. Morale diverso in casa Empoli: i toscani sono tornati alla vittoria contro il Rimini, con una strepitosa doppietta di Corvia, che ha consentito alla sua squadra di agganciare il Brescia in classifica a quota 40 punti. Tre i precedenti e bilancio perfettamente in parità, con un successo a testa e un pari. L’ultimo e unico successo dei canarini è del 1949/50: 3-0.
Pronostico: 1X
Rimini – Piacenza
Nonostante la sconfitta di misura subita a Empoli, il Rimini in terra toscana non ha affatto impressionato e anzi il risultato finale è stato fin troppo generoso per i romagnoli che in pratica non sono mai stati pericolosi. Il Piacenza ha battuto con un secco 2 a 0, firmato Ferraro-Olivi, l’Ancona agganciando il Cittadella al quint’ultimo posto in graduatoria. Squadra da inventare per mister Selighini che per squalifica dovrà rinunciare a Ricchiuti, Basha, Regonesi e Sottil. Bilancio dei precedenti perfettamente in parità, con un successo per parte e un pari a reti bianche (2005/06).
Pronostico: 1
Triestina – Salernitana
Uno splendido colpo di testa di Granoche ha consentito alla Triestina di uscire imbattuta dal match contro il Sassuolo e di mantenersi a metà classifica. La Salernitana ha inanellato la sua seconda vittoria consecutiva, battendo con qualche patema, ma con uno strepitoso goal di tacco di Fava, il Modena. I granata sono ora a 29 punti, due sole lunghezze al di sopra della zona caldissima, ma la strada imboccata dagli uomini di Castori sembra quella giusta. I campani non hanno mai raccolto punti al Nereo Rocco: quattro incontri e altrettanti ko. L’ultimo nella stagione 2004/05 per 1 a 0.
Pronostico: 1X
Vicenza – Pisa
Neppure i ventimila tifosi del S. Nicola hanno intimorito il Vicenza che grazie ad una rete di Bjelanovic e una prestazione tutta cuore, grinta e corsa ha bloccato sul pari il Bari. Al Menti arriverà il Pisa, che avrà il morale a mille dopo la vittoria nel derby contro il Livorno, firmata Greco e Viviani. Tre punti preziosi che hanno consentito ai toscani di allontanarsi dalle sabbie mobili dei play out, di tirare un lungo sospiro di sollievo e di allontanare lo spettro di una crisi. Gregucci, il trainer del Vicenza, non potrà disporre di Volta, squalificato; tutti arruolabili per Ventura. Undici i precedenti tra veneti e toscani: con sei vittorie dei biancorossi, tre vittorie neroazzurre e due pareggi. I padroni di casa non vincono però dal 1986/87 (2-0).
Pronostico: X
di Nicola Iannaccone