Seminario sulla Castagna di Montella, appuntamento al Circolo Stampa

0
7

E’ in programma domani, 26 giugno alle ore 17.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino l’incontro divulgativo sul tema “La farina di castagna come ingrediente base per alimenti senza glutine”.

Si tratta del terzo seminario relativo al progetto “Castagna di Montella: valorizzazione e innovazione tecnologica sostenibile della filiera” – FILCAMON. Il progetto è stato condotto dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Psr/Campania 2007-2013-Mis. 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale”.

Nell’ambito del seminario di domani è prevista la degustazione di tutti gli alimenti sviluppati in ambito progettuale, tra cui la merendina senza glutine a base di farina di riso e farina di castagna “Montellina”, le “Mousses alla castagna” probiotiche e la birra “alla castagna”.

All’appuntamento di domanì porteranno il loro saluto il dott. Italo Santangelo (Dirigente Regione Campania), il prof. Raffaele Coppola (Commissario Straordinario Provincia di Avellino), il dott. Antonio Lo Conte (Presidente IPAFOOD srl), il dott. Giorgio Notaro (Direttore Tecnico e Resp. commerciale “Away from home” Azienda Riso Scotti Snack S.r.l), il dott. Alfonso Tartaglia (Direttore Stapa Cepica di Avellino).

La presentazione del progetto è affidata alla dott.ssa Maria Aponte (Università degli Studi di Napoli “Federico II”). La dott.ssa Floriana Boscaino (ISA-CNR Avellino) relazionerà su “Ottimizzazione delle condizioni di produzione di impasti acidi a base di farina di castagne”. Alla dott.ssa Annalisa Romano (Centro di ateneo per l’innovazione e lo sviluppo dell’industria alimentare – CAISIAL) il compito di illustrare l’argomento “Sviluppo di una merendina funzionale e gluten free: la Montellina”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here