Seminario Educare alla parità con gli studenti dell’Istituto Amabile

0
1

Il giorno 13 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso l’ Istituto Tecnico Economico L. Amabile di Avellino si terrà una giornata seminariale “Educare alla parità e alla non violenza “ rivolta agli studenti ed alle studentesse dell’Istituto.
L’evento moderato dalla giornalista Rossella Fierro ,vedrà la partecipazione della Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Nicolina Silvana Agnes e del Provveditore agli Studi , dott.ssa Rosa Grano.
I lavori saranno introdotti dalla prof.ssa Teresa Cucciniello – Docente di Diritto. Le lezioni saranno tenute dalla Consigliera di Parità Domenica Marianna Lomazzo, dalle responsabili delle Pari Opportunità delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL: Adele Giro, Tonia De Giuseppe, Enza Preziosi, Monica Spiezia .
I seminari informativi saranno così articolati:
1)-Il percorso delle donne verso la parità–Prevenzione e contrasto alle varie forme di discriminazione sui luoghi di lavoro- dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità;
3)- Mobbing ,Stalking e Violenza. Strumenti di prevenzione e contrasto- Responsabili P.O OO.SS : Adele Giro (CGIL ) , Tonia De Giuseppe, (CISL), Enza Preziosi (UIL), Monica Spiezia (UGL);
4) – Aspetti socio-culturali della violenza- dott.ssa Rosarie Guerriero-Responsabile U.O. SD Pari Opportunità- ASL Av .
Le diseguaglianze basate sul genere ,che rimangono tali anche in rapporto all’età, all’etnia e all’orientamento sessuale ,trovano purtroppo ancora alimento nelle istituzioni sociali quali famiglia,scuola,in alcune norme che regolano la società ,per cui risulta non più procrastinabile la prevenzione attraverso la sensibilizzazione della collettività al fenomeno e,soprattutto ,all’educazione culturale dell’accettazione e del rispetto dell’inviolabilità della persona, all’abbattimento degli stereotipi che spesso sono la matrice della violenza a danno delle donne.
I seminari, organizzati all’Istituto L. Amabile sono tesi a rafforzare la consapevolezza degli uomini e dei ragazzi nel processo di eliminazione della violenza contro le donne e a promuovere ,tramite l’informazione e la sensibilizzazione , l’educazione alla relazione , all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze con particolare attenzione alla differenza di genere.”
I seminari sono organizzati congiuntamente dall’Ufficio della Consigliera di Parità,dall’Istituto Tecnico Economico L.Amabile,dalle organizzazioni sindacali CGIL,CISL,UIL,UGL e dall’ASL di Avellino nell’ambito del Progetto “Campagna Sociale 2014. Azioni in rete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here