Scuole – De Simone: “La prossima settimana al via la turnazione”

0
149

Avellino – “L’edificio di Via Scandone costerà, come canone mensile di locazione, 18mila euro”. E’ quanto dichiarato dalla Presidente dell’Ente Provincia Alberta De Simone sul ‘caso scuola’. “Stiamo procedendo ai sopralluoghi con l’intervento dei nostri tecnici. La struttura – prosegue l’inquilino di Palazzo Caracciolo – rientrava in una vecchia disponibilità data dall’imprenditore nonché proprietario all’Ente Provincia. E’ un edificio di nuova costruzione che si innalza su tre piani ai quali si aggiunge il piano terra. E’ dotato di un proprio parcheggio interno e di giardino. Abbiamo inoltre proceduto alla verifica della staticità e della sicurezza acclarando la capacità di un carico pari a 500 quintali contro i 350 richiesti dalla normativa per l’edilizia scolastica. Insomma un edificio che risponde alle necessità dell’Ente”.
Quali saranno i tempi di consegna?
”Sottolineo l’impegno assunto: la ditta mi ha assicurato di essere in grado di consegnarci le ‘chiavi’ tra venti giorni. Preferisco, comunque, andare con i piedi di piombo. Infatti ho dichiarato agli organi d’informazione e ai presidi che tra un mese sarà possibile il trasferimento”.

Da quali Istituti sarà occupata?
“Non è una decisione imminente. Lo deciderò insieme ai presidi di quegli Istituti, ospitati dall’Itis di Via Morelli e Silvati, che a seguito della relazione del professore Mazzolani hanno subito non solo disagi ma l’impossibilità di procedere regolarmente con l’attività didattica”.
Ci saranno comunque delle priorità?
“Sicuramente. Non dimentichiamo che l’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘Guido Dorso’, a causa di mancanza di spazi, è stato costretto a suddividere la struttura di Via Morelli e Silvati in 58 aule alle quali si devono aggiungere i laboratori e gli Uffici della Dirigenza Scolastica. Quindi sono del parere che l’Itis debba essere ‘premiato’”.
In attesa dell’edificio di Via Scandone viene confermata la turnazione?
“Sì. Colgo l’occasione per precisare come si svolgeranno i doppi turni. Per questi 20-30 giorni di sacrificio stiamo procedendo alla sistemazione di tutte le aule disponibili nell’ala del Geometra ‘Oscar D’Agostino’ attualmente sede dell’Istituto Alberghiero ‘Manlio Rossi Doria’ in modo tale che la turnazione avvenga all’interno di ogni singolo Istituto interessato. Mi spiego meglio: al primo piano resterà l’Alberghiero, al secondo l’Itis e al terzo all’Itc e quindi le lezioni si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio senza occupare i piani destinati agli altri Istituti”.
Ieri dopo l’individuazione di Via Scandone la Giunta ha destinato 9milioni e mezzo dei fondi FAS all’edilizia scolastica. Un’azione importante?
“Ebbene sì, abbiamo ripartito tale somme in modo tale da procedere al raddoppio dell’Istituto ‘Oscar D’Agostino’ (400milioni e 500mila euro), alla creazione di 20 aule (2milioni e 200mila euro) sul suolo di proprietà della Provincia alle spalle del Liceo Scientifico di Via Scandone. Ed ancora, per il completamento dell’ ‘Oscar D’Agostino’ (260mila euro) e per lo spazio limitrofo all’attuale ‘Guido Dorso’ (200milioni e 500mila euro).
Ritornando al nuovo edificio, a che punto sono i lavori di sistemazione?
“Il piano terra ed il terzo piano sono già pronti ed è in fase di ultimazione lo schema di divisione, redatto insieme ai presidi, delle aule e degli spazi. Mancano dunque da completare il primo ed il secondo piano per poi procedere al trasloco delle suppellettili ed il trasferimento delle apparecchiature dei laboratori”.
Qual è il ‘modus operandi’ della Presidente dell’Ente Provincia?
“Sono tre. La prima è imminente: tra tre o quattro giorni, come ha assicurato anche l’assessore Mainolfi, inizierà la turnazione per gli studenti di tre Istituti al Geometra. La fase successiva è garantire l’alleggerimento presso l’edificio di Via Scandone e la terza sarà espletata in modo particolare nei mesi estivi con la programmazione, ex novo, delle ‘location’ per l’anno scolastico 2006 – 2007”. (di Emiliana Bolino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here