Avellino – E’ cominciata stamane (e terminerà il prossimo 25 febbraio, ndr) la nuova ondata di astensioni in tribunale. Durissimo il documento diffuso nei giorni scorsi dalla Camera Penale Irpinia. Non è soltanto il ‘caso Balletta’ a scuotere il Tribunale avellinese: la frattura nata dall’ormai famigerato comunicato stampa emesso dalla Procura per ‘stigmatizzare’ la sentenza emessa a carico del professore accusato di molestie, diventa giorno dopo giorno più rimarcata. Anche per questa ragione, l’avvocatura irpina ha sollecitato l’avvio di un’ispettiva.
“Intendiamo dare – afferma Luigi Petrillo, presidente della Camera Penale Irpina – un segnale mirato ad ottenere una ispezione che si esaurisca presto, oggettivamente e bene”.
Intanto, la Camera Penale sta mettendo a punto un esposto riguardante la conduzione dell’Ufficio di Procura. Il dossier sarà presentato alla Procura Generale, al Consiglio Superiore della Magistratura e al Ministero della Giustizia.
Petrillo auspica un maggiore coordinamento tra le varie sezioni del Tribunale e un progetto di risistemazione e rifondazione degli Uffici di Procura. “Siamo preoccupati – conclude – perchè fino a luglio non si metterà mano all’Ufficio di Procura quando proprio quest’organo rappresenta l’oggetto che necessita di più sostanziali interventi, in modo tale da renderlo più produttivo e ed efficiente”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it