La federazione provinciale del Partito Democratico d’Irpinia esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gerardo Adiglietti, figura storica della politica irpina, che ha dedicato l’intera sua vita all’impegno civile e alla partecipazione democratica.
“Militante appassionato e coerente – si legge in una nota diffusa dalla segreteria provinciale del Pd d’Irpinia – Adiglietti ha attraversato con serietà e dedizione le diverse stagioni della storia politica del nostro Paese, mantenendo sempre saldo il legame con i valori della giustizia sociale, della solidarietà e della difesa dei diritti dei più deboli”.
“La sua – si legge ancora – è stata una presenza costante e generosa nella vita pubblica del territorio: un punto di riferimento per tanti amministratori, militanti e cittadini che hanno riconosciuto in lui un esempio di autentica passione politica. Gerardo, in tante stagioni della politica provinciale, ha contribuito alla crescita del centrosinistra irpino e alla costruzione di una comunità fondata sulla partecipazione. Con la sua scomparsa l’Irpinia perde un protagonista della propria storia politica e civile, un uomo che ha vissuto la politica come servizio e responsabilità verso la collettività”.
“Alla sua famiglia, a quanti hanno condiviso con lui il percorso politico e umano – così si chiude la nota – giungano le più sentite condoglianze della Federazione provinciale del Partito Democratico d’Irpinia e di tutta la comunità democratica”.
Non sono mancate le parole di stima e di vicinanza alla famiglia Adiglietti da parte del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale della Campania, Maurizio Petracca:
“La sua vita interamente dedicata all’impegno pubblico e alla militanza, Adiglietti ha attraversato con coerenza e passione le tante stagioni della Sinistra prima e del centrosinistra, poi. Sempre animato da un forte senso delle istituzioni e da una profonda attenzione verso il territorio e le persone, ha interpretato la politica come servizio autentico alla comunità, in particolare a quella di Avellino, città che immensamente amato. Con la sua scomparsa perdiamo un uomo di grande serietà e passione civile. Alla sua famiglia e a quanti gli hanno voluto bene rivolgo le mie più sincere condoglianze”.

