Scommette con la carta di credito di un 50enne: scoperto il truffatore

0
142

Truffa on line, denunciato napoletano. Un 50enne di Montoro, dopo aver riscontrato che con la propria carta di credito ignoti, in poche ore, avevano indebitamente effettuato pagamenti per un totale di circa 500 euro per gioco scommesse, si è recato dai Carabinieri della locale Stazione.

L’articolata attività d’indagine svolta dai militari dell’Arma di Montoro Superiore ha permesso di risalire all’identità del malfattore: un 40enne della provincia di Napoli. Alla luce delle evidenze emerse, per lo stesso è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino poiché ritenuto responsabile del reato di truffa.

Quindi è molto importante prestare le dovute attenzioni: le Banche e le Poste Italiane non effettuano mai la richiesta di dati sensibili tramite mail perché optano per vie di comunicazione dirette e meno soggette a truffe. Pertanto, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, invita i cittadini a sporgerne immediata denuncia qualora si ricevi tale tipo di mail.

L’Arma invita a diffidare da queste e-mail poiché certamente si tratta di tentativi subdoli di rubare letteralmente i dati personali. Questa tipologia di mail è detta “phishing”, termine che tradotto dall’inglese in italiano vuol dire letteralmente “pescare”. Ed è quello che i truffatori tentano di fare per accaparrarsi i dati segreti che i correntisti detengono.