Sciopero nazionale dell’alternanza, l’UdS aderisce alla manifestazione

0
218

L’Unione degli Studenti organizza una manifestazione studentesca in occasione dello sciopero nazionale dell’alternanza del 13 ottobre 2017. Dalle 9:00 partirà un corteo che si concluderà in Corso Vittorio Emanuele con attività musicali.

“Sono trascorsi tre anni dall’inserimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro obbligatori per gli studenti dei trienni delle scuole secondarie di secondo grado e il bilancio dell’esperienza è stato fortemente negativo – si legge in una nota del consiglio studentesco –  La riforma proponeva un legame più stretto tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Nonostante ciò le inchieste, realizzate dall’Uds a livello nazionale e regionale, hanno registrato numerosi casi di alternanza intesa come sfruttamento, per non parlare dei licenziamenti finalizzati alla creazione di posti di lavoro da far occupare a studenti, ovviamente non stipendiati. Volendo citare alcuni dati: il 40% degli studenti italiani afferma di aver visto i propri diritti negati durante le ore di alternanza, il 38% ha dovuto sostenere spese per poter seguire i percorsi.

Il monte ore di alternanza obbligatorio è di 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei. Queste ore vengono sottratte al tempo libero, oltre che allo studio.

L’intenzione dell’imminente manifestazione è soprattutto quella di rivendicare il tempo come diritto dello studente. Si vuole affermare che il tempo libero è cultura, formazione e ha un valore didattico. Dunque, privare lo studente di questo diritto non è ammissibile.

Dall’inchiesta nazionale è inoltre emerso come la totalità degli studenti senta il bisogno di avere potere decisionale per quanto riguarda le proposte e le modalità dei percorsi di alternanza. È per questo che chiediamo a tutti gli studenti di scendere in piazza.

Non saremo mai stanchi di alzare la voce quando in ballo ci sono i nostri diritti”.