A Savignano Irpino sono stati presentati i nuovi ambulatori per la terapia fisica e riabilitazione, con annessa piscina per idroterapia. All’inaugurazione erano presenti autorità civili e religiose in rappresentanza delle comunità locali e dell’Opera Don Orione a cui il Centro appartiene, la dott.ssa Ornella Ferrini, in rappresentanza dell’Associazione “Enel Cuore Onlus”, che ha contribuito con un finanziamento alla realizzazione della piscina idroterapica, Don Alessio Cappelli, presidente della Fondazione “Don Orione Onlus” e l’avv. Mirella Buccomino vice presidente del “SEV Orione ’84” che hanno messo a disposizione le competenze nella ricerca di fondi per la realizzazione del progetto di rinnovamento del Centro.
I nuovi spazi realizzati mediante la riqualificazione dei locali della vecchia piscina, ospiteranno gli ambulatori per l’erogazione dei servizi sanitari di fisioterapia, idroterapia, logopedia, neuro e psicomotricità e psicoterapia. La ristrutturazione si inserisce in un quadro di riqualificazione e potenziamento dell’intero complesso e ne costituisce una prima fase a cui se ne aggiungerà una seconda che dovrebbe iniziare in autunno e terminare per la fine del prossimo anno.
Il particolare sforzo economico che l’Opera Don Orione va sostenendo, dà riscontro alle istanze che il territorio avanza in tema di assistenza e cura per tutte quelle patologie che con l’allungamento della vita media caratterizzano, spesso in maniera dolorosa, il percorso dell’ultimo tratto di vita di molti anziani. “L’inaugurazione dei nuovi spazi rappresenta motivo di soddisfazione per tutti, specialmente perché – come evidenziato dal responsabile della struttura, il dott. Fabrizio Lanciotti – tende a rispondere alle aspettative di salute che in un contesto demografico ed economico in forte sofferenza come quello dell’alta Irpinia, ma anche del sub Appennino dauno, non sempre trovano piena accoglienza”.
Per questo motivo la direzione del Centro, nel commentare l’avvenimento ha voluto porre in risalto il prezioso aiuto concesso dall’Associazione “Enel Cuore Onlus”, che, riconoscendo l’impegno a servizio dei più svantaggiati profuso dall’Opera Don Orione, ha voluto sostenere una parte del progetto erogando un contributo finalizzato alla ristrutturazione della piscina.