Savignano Irpino – Opere pubbliche: il Comune guidato da Oreste Ciasullo è in attesa di importanti decreti di finanziamento da Palazzo Santa Lucia. Si tratta di interventi ad ampio raggio destinati al turismo, alla viabilità, all’impiantistica sportiva e all’adeguamento di alcuni centri sociali. Intanto, mentre si attendono i provvedimenti definitivi per procedere con gli appalti, già si pensa ad un altro importante traguardo. Sarà avviata in primavera la costruzione della Casa Albergo di Savignano. Si tratta di una struttura allo stato fatiscente, inizialmente destinata ad ospitare il nuovo Municipio. Poi il trasferimento della Casa comunale non ci fu più. Gli 800mila euro di finanziamento furono allora trasferiti rispetto alla finalità iniziale: dalla realizzazione di una sede istituzionale a quella di un nuovo attrattore turistico. L’opera, già appaltata, doterà il centro ufitano di venti posti letto.
E sarà un modo per consentire agli abituali visitatori di Savignano (in genere si tratta della fascia assorbita dagli itinerari religiosi degli assi Pietrelcina-San Giovanni Rotondo, per lo più proveniente dal Foggiano e dal Napoletano), ma non solo anche a nuovi turisti, di soffermarsi in loco per visitare con maggiore attenzione i punti di attrazione savignanesi. In particolare: il centro storico, il Castello Guevara, i luoghi e i monumenti che ricordano l’illustre fatto storico dell’incoronamento di Savignano a ‘paese d’oro’ da parte di padre Romualdo Formato, cappellano di Cefalonia.
“Sul fronte della ristorazione -spiega il sindaco Ciasullo- abbiamo anche due o tre noti locali che basano la propria cucina sui prodotti tipici. Ma il nostro obiettivo è quello di arricchire l’offerta turistica dei week-end autunnali e primaverili inserendoci intelligentemente nei pacchetti di incoming, soprattutto di quelli del turismo religioso”. Con tale spirito si affronterà il prossimo appuntamento alla Bit di Milano: “Con l’aiuto -continua Ciasullo- della Camera di Commercio, della Provincia di Avellino e della Comunità montana dell’Ufita punteremo al raggiungimento della necessaria concertazione”.
La fascia tricolore ricorda infine un altro importante obiettivo di punta dell’amministrazione comunale: “Lo sviluppo e la rinascita della frazione Scalo, sulla Statale 90 delle Puglie, che intendiamo valorizzare dal punto di vista del commercio, delle attività artigianali e dei servizi alle imprese”. (di Antonietta Miceli)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it