Sant’Angelo dei Lombardi, giornata della sostenibilità ambientale

0
843

Venerdì 31 maggio 2024 un’intera giornata nel parco comunale per gli alunni e i docenti della Scuola Media “Vittorio Criscuoli” di S.Angelo dei Lombardi a guida del D.S. Nicola Trunfio, per sperimentare insieme modelli virtuosi di convivenza e di cittadinanza attiva.

Tramite 6 specifici gruppi di lavoro i ragazzi apprenderanno, attraverso vere e proprie esperienze di service-learning, come prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente, promuovendo valori come la legalità e la sostenibilità ambientale.

Il Gruppo “Eco green” curerà la pulizia degli ambienti durante il percorso e l’area designata per le attività, soprattutto dopo la consumazione del pasto. Il Gruppo “Scout” realizzerà dei prototipi di campi scout con kit di orientamento e sopravvivenza: esplorazione, montaggio tenda, uso della bussola, preparazione area barbecue, cucinare e ripulire.

Il Gruppo “Sport” coordinerà una serie di giochi e quiz educativi legati all’ambiente.

Il Gruppo “Musicale” comporrà musiche e canti, relazionandosi con i suoni della natura.

Il Gruppo “Arte” realizzerà disegni, dipinti e altre opere artistiche ispirate all’ambiente circostante.

Il Gruppo “Informatico e di documentazione” documenterà con foto e filmati le attività espletate nel corso della giornata e curerà la diffusione dei contenuti attraverso i canali digitali della scuola.
La giornaata si svolgerà in cooperazione con gli enti comunali ed alcune associazioni presenti sul territorio. Un progetto ambizioso, quindi, che si colloca nel curricolo progressivo di educazione civica e che si svolgerà nel proprio territorio per insegnare ad amarlo.