Oggi pomeriggio presso il centro congressi del Viva Hotel di Avellino, il Segretario Generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, sarà presente all’iniziativa – di respiro nazionale – promossa dall’Ugl Sanità e dal titolo ‘Ugl – Sanità – protagonisti sul territorio’.
L’incontro irpino che fa seguito a quattro tappe (Milano, Verona, Bari e Potenza), nasce per favorire il confronto e il dialogo con gli operatori del settore e raccogliere le loro osservazioni per rilanciare l’azione dell’Ugl sui territori. E non solo, questi appuntamenti permettono di affrontare le difficoltà che le diverse realtà e i lavoratori vivono sul territorio.
“L’Ugl – spiega il segretario generale – trova forza proprio in questo slogan: ‘protagonisti sul territorio’. Un sindacato che vive costantemente i disagi del mondo del lavoro e le difficoltà che comparti essenziali e delicati come quello della sanità respirano quotidianamente. La nostra azione è necessaria e sopratutto deve trovare spazio sul territorio con grande senso di responsabilità e di rispetto nei confronti di un Paese che è stato messo in ginocchio dalla crisi”.
Per Centrella, quindi, è necessario dare risposte “all’azione sindacale che ogni giorno i nostri dirigenti portano nelle aziende pubbliche e private e per infondere la cultura della condivisione quale modalità di partecipazione al confronto con le aziende e di risoluzione dei problemi”.
Al centro dell’evento l’incontro con i dirigenti sindacali ed i rappresentanti aziendali sia del pubblico che del privato, e con esponenti del mondo istituzionale ed imprenditoriale, al fine di discutere le problematiche e le opportunità del settore.
Protagonisti del dibattito – insieme al Segretario Generale a cui spetteranno le conclusioni – il segretario Nazionale Ugl Sanità, Francesco Paolo Capone, il segretario regionale Ugl Campania, Vincenzo Femiano, il segretario provinciale Utl Ugl Avellino, Costantino Vassilliadis, il segretario Ugl Sanità Campania, Franco Patrociello e Stefano Caruso, segretario provinciale Ugl Sanità. Siederanno al tavolo di confronto Giuseppe Rosato, direttore generale azienda ospedaliera ‘Giuseppe Moscati’, Salvatore Frullone, il sindaco di Bisaccia, Michele Vignola, sindaco di Solofra e Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino.