Il suggestivo Santuario di San Silvestro a Sant’Angelo a Scala torna meta dei pellegrinaggi. Si sono intensificate negli ultimi mesi le visite dei devoti dopo il completamento della vasta opera di riqualificazione del piazzale antistante il Santuario. Soprattutto la domenica, sono numerosi i pellegrini che raggiungono a piedi, lungo l’impervio sentiero, la chiesa sul Monte Vallatone dove furono ritrovati i resti di San Silvestro Papa. Il Santuario è famoso anche per la presenza di una grotta naturale, dalle cui pareti filtra acqua, ritenuta miracolosa e in grado di guarire dalle malattie. Per queste sue peculiarità, il Santuario è una delle mete religiose più importanti della nostra provincia. A questo rinnovato interesse nei confronti della chiesa rupestre, che sorge a 900 metri di altezza in un luogo molto suggestivo dal punto di vista naturalistico, ha contribuito l’opera di recupero e riqualificazione del piazzale antistante al santuario. “I pellegrini – informa Riccardo Lamberti, vicesindaco del comune di Sant’Angelo a Scala – arrivano da tutta la fascia del Partenio, soprattutto da Summonte, Ospedaletto d’Alpinolo e Pietrastornina. E’ la sorgente miracolosa che, indipendentemente dalla stagione, richiama almeno un centinaio di pellegrini ogni settimana. Indubbiamente a contribuire a questo rinnovato interesse per il piccolo santuario è stato il completamento del restauro, che ha portato al ripristino del piazzale, ora lastricato in pietra. E’ stato anche consolidato il muro di sostegno, prima poco sicuro. La chiesa stessa ha subito interventi per renderla più fruibile. E’ stata rifatta la copertura dell’edificio, che ha risolto alcuni problemi di infiltrazioni d’acqua. Insomma abbiamo dato corso a una serie di opere che certamente hanno contribuito a promuovere il turismo religioso”. L’intervento, inserito nella misura 4.12 del Por 2000/2006 è iniziato nel settembre 2008 ed è terminato nel luglio scorso. Il progetto ha consentito il recupero della piazza antistante il Santuario e la grotta di San Silvestro con l’annessa sorgente. Intanto, dopo aver riqualificato la strada pedonale, che da S. Angelo a Scala conduce all’eremo dell’Incoronata, sta per essere recuperato e completato anche il sentiero che, dall’altro versante del paese conduce al santuario di San Silvestro. L’intervento, che sarà finanziato con i fondi del Psr 2007-2013, servirà a creare un collegamento tra i due santuari.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
