San Valentino di ghiaccio: in Irpinia potrebbe tornare la neve

San Valentino di ghiaccio: in Irpinia potrebbe tornare la neve

8 Febbraio 2021

Sarà un week-end di San Valentino di ghiaccio in Campania e in Irpinia. Le temperature primaverili di questi giorni – e in particolare della giornata di sabato – lasceranno ben presto campo al gelo siberiano.

Già dalla giornata di venerdì 12 – fanno sapere gli esperti di Meteo.it – una massiccia massa d’aria gelida, chiamata in termine tecnico Burian, inizierà il suo viaggio dalle lontane steppe russe in direzione dapprima dell’Europa Orientale, per poi attraversare la Penisola Balcanica e infine irrompere fin sull’Italia.

Gli effetti inizieremo a sentirli in particolare sabato 13, e soprattutto da domenica 14, San Valentino, con un vero e proprio tracollo delle temperature con valori che si porteranno ben sotto gli 0°C da Nord a Sud. In questo contesto non sono da escludere nevicate fin sulle coste adriatiche e poi anche in Campania e nei giorni successivi anche in Calabria e Sicilia.

In Irpinia, dunque, per il week-end degli innamorati sono previste temperature ben al di sotto degli 0°C con probabili nevicate anche a quote decisamente basse.