San Potito Ultra – Partendo dalla ferma convinzione che la “Sicurezza Urbana” si raggiunge anche attraverso la “Sicurezza Stradale” e che la Polizia Municipale rappresenta uno degli attori principali all’interno delle singole comunità territoriali, il Sevizio Associato di Polizia Municipale dei Comuni di Candida, Parolise, Salza Irpina, San Potito Ultra e Sorbo Serpico, diretto dal Dott. Domenico Giannetta, in collaborazione con la Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento, retta da Ugo Barbieri, il 6 ottobre ha dato inizio ad un Corso di Specializzazione in “Sicurezza Stradale e Codice della Strada” che si concluderà il 13 ottobre. Il Corso riservato ad Operatori delle Polizie Locali ha visto una massiccia adesione di partecipanti provenienti dalla Polizia Municipale di 14 Comuni.
Particolarmente gradita è stata anche la presenza dalla Polizia Provinciale di Avellino con il Comandante Alfredo Capozzi e della Polizia Municipale di San Michele di Serino con il Comandante Nicola De Vita . L’organizzazione logistica e la comunicazione istituzionale del momento formativo sono state curate dal Vice comandante del Servizio Associato Antonio Ferro. Direttore del Corso è il Comandante del Servizio Associato Domenico Giannetta. La didattica è stata affidata al Comandante Pietro Paradiso della Polizia Municipale di Montoro Inferiore, che ha illustrato la parte normativa mentre quella pratica relativa alle tecniche di controllo e alla verifica sulla strada, è stata affidata al Comandante Serafino Mauriello della Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina.
Notevole attenzione è stata dedicata al cosiddetto “Pacchetto Sicurezza” ed al Decreto 5 agosto 2008 del Ministero dell’Interno che individua la Polizia Locale quale attore principale all’interno delle singole comunità territoriali. Il corso si è proposto di chiarire gli aspetti più controversi della materia e nella quotidianità maggiormente ricorrenti, dando un valido supporto operativo, snello e facilmente utilizzabile dagli addetti ai lavori, chiamati sempre più spesso a dare risposte immediate, direttamente sul campo dove la Polizia Locale deve riuscire ad interloquire in modo chiaro e corretto con i suoi vari “stakeholders”. Il corso ha avuto come “mission” il raggiungimento di un raffinamento delle tecniche di intervento addivenendo ad una standardizzazione delle procedure da adottare e quindi a delle “best practices”.
La Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento su impulso dell’Assessorato Regionale alla Sicurezza delle Città è fortemente impegnata sui temi della sicurezza e della prevenzione anche attraverso un Corso di laurea in “Organizzazione della Sicurezza Urbana” presso l’Università degli Studi del Sannio. In tale contesto San Potito Ultra, quale sede decentrata della Scuola si afferma sempre più come un centro di studio, formazione, aggiornamento e specializzazione per le Polizie Locali della Provincia di Avellino.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
