San Potito, lunedì 30 novembre si inaugura la Cittadella della Legalità

0
224

Nasce a San Potito Ultra “La Cittadella della Legalità”.

La struttura sarà inaugurata lunedì 30 novembre, alle 10,30, in Via Lammia n. 25 alla presenza del Sindaco Francesco Saverio Iandoli, del Prefetto di Avellino Carlo Sessa, del Presidente della Provincia Domenico Gambacorta e di molte istituzioni locali.

Il progetto è stato finanziato dal PON – Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013 – Asse 2 Obiettivo Operativo 2.8: Diffondere la cultura della legalità.
E’ un progetto di grande importanza sociale, tanto che l’amministrazione ha infatti realizzato un centro che sarà un laboratorio di analisi e approfondimento sul tema della legalità sociale a disposizione soprattutto degli adolescenti.

“Questo progetto nasce dalla consapevolezza che, nel nostro territorio e nella nostra comunità la criminalità e la paura sociale ad essa associata, siano ormai una realtà sostenuta e fondata e che ad essere colpiti siano soprattutto i minori”, dice il Sindaco.

“Pertanto questo centro – continua Iandoli – è un tentativo attraverso l’espletamento di attività che mirano alla diffusione della legalità e del rifiuto del sistema valoriale imposto dalla criminalità, del recupero delle aree urbane degradate, della tutela ambientale e delle tecniche di sviluppo sostenibile, dello scambio interculturale tra i giovani di agire contro la cultura del disagio sia in termine di prevenzione che di soluzione”.

Il Centro è uno spazio attrezzato in cui saranno realizzati laboratori sulla legalità, laboratori di educazione al consumo critico e alla riduzione degli sprechi ed al recupero dei rifiuti ai fini artistici, un Museo del Riciclo in cui accogliere e mostrare “l’arte del riciclo”.

E’ importantissimo che le istituzioni locali presenti sul territorio facciano sistema per far vivere le attività della “Cittadella della Legalità” e offrire così una risposta di alto valore sociale in un’epoca di forte crisi valoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here