Samsung Innovation Camp, tra i prescelti anche un ragazzo irpino

0
340

Oggi si è tenuto l’Elevator Pitch Day a Milano, evento finale di Samsung Innovation Camp, organizzato da Samsung con Randstad Italia e Università Cattolica di Milano.

Un progetto che è iniziato ad aprile e si è concluso oggi 15 novembre e che ha formato i primi 30 Innovation Designer in Italia, nuova figura professionale che unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali.

I 30 ragazzi sono già pronti per il mercato del lavoro e 4 di loro sono già stati selezionati per degli stage formativi, in linea con il nuovo profilo professionale, in Samsung, Randstad Italia e Accenture Italia. I restanti 26 ragazzi dell’Elevator Pitch Day, prenderanno parte ad uno speciale career service svolto da Randstad presso le filiali di Milano, Roma e Bari con la guida di alcuni account specializzati per la formazione e la selezione dei profili più “tecnologici”.

Tra i 4 ragazzi selezionati, 2 provengono dalla Campania, nello specifico:

Fabio Della Sala, di Volturara Irpina (AV), nato nel 1994 e proveniente dalla Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, è stato selezionato in Samsung Italia. Il suo progetto è Smartbag ossia una borsa che unisce le funzionalità delle tecnologie IoT (gps, bluetooth, NFC, con display touchscreen, tasto per la sicurezza etc.) a quelle di una elegante borsa da passeggio.

In Randstad è stato selezionato anche Francesco Di Domenico, proveniente da Giugliano in provincia di Napoli, del 1994, con una Laurea in disegno industriale e comunicazione visiva presso Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Napoli. Il suo progetto è Dheris, un servizio che digitalizza gli store fisici attraverso un’infrastruttura tecnologica in cloud, che comunica con un’app al servizio degli utenti.

Oltre ai due successi personali, la Campania è seconda nella classifica generale degli iscritti a Samsung Innovation Camp nelle statistiche generali del progetto, che ha coinvolto 4.450 studenti registrati alla piattaforma del Samsung Innovation Camp in tutta Italia, con un buon equilibrio tra ragazzi (51%) e ragazze (46%), quasi la metà degli iscritti totali (46%) proviene dal Sud, con il Nord a seguire al 31% e il Centro Italia con appena il 12% dei partecipanti; per quanto riguarda le singole regioni, in assoluto le prime tre più attive sulla piattaforma sono state la Puglia, con ben 884 corsi online, seguita dai 733 corsi erogati in Campania, e a seguire i 717 della Lombardia; a ridosso del podio la soglia scende ai 288 del Lazio e i 230 della Sicilia.

Tra tutti i partecipanti ai corsi online, 220 studenti in tutta Italia hanno ricevuto la certificazione finale del corso (data ai ragazzi che hanno superato il test finale con almeno l’80% delle risposte corrette), e tra questi sono stati selezionati 77 studenti che hanno partecipato alla fase delle lezioni frontali nelle città di Milano e Roma.