“Non possono essere taciuti alcuni, significativi, aspetti positivi che emergono con l’approvazione del decreto legge relativo ai debiti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese”. Lo dichiara Giuseppe De Mita, deputato eletto nelle liste dell’Unione di Centro.
“Pur nella condizione di difficoltà legata alla copertura economico-finanziaria del decreto stesso – dichiara l’onorevole De Mita – da un lato è chiara l’attenzione al mondo delle imprese tenuta dal Governo e dall’altro viene dimostrato come il rigore nella tenuta dei conti non sia stato privo di effetti, avendo reso possibile sia l’allentamento dei vincoli del Patto di Stabilità che l’intesa con l’Unione Europea per l’innalzamento del rapporto deficit/Pil per il 2013”.
“Proprio le difficoltà di copertura – così conclude l’onorevole Giuseppe De Mita – lasciano aperti aspetti problematici legati alla liquidità di cassa delle amministrazioni. E’ un tema vero che riguarda alcune amministrazioni del Sud Italia, ma non solo. Ed è per questo che la questione va affrontata, ma non nei termini esclusivi della contrapposizione territoriale. A questo proposito l’allarme lanciato dal presidente Caldoro va tenuto nella giusta considerazione. L’impegno, perciò, pur apprezzando lo sforzo fin qui espresso dal Governo, dovrà essere quello di intervenire in maniera migliorativa in sede di conversione del decreto, avendo a specifico riferimento quei casi di pubbliche amministrazioni che non hanno una immediata disponibilità di cassa, come accade in Regione Campania”.