Avellino – “Safety Day: un progetto di responsabilità sociale delle imprese” è il tema del workshop, organizzato dalla Camera di Commercio di Avellino, che si svolgerà martedì 18 novembre a partire dalle 9.30 nella Sala Formazione – Area Impresa.
L’apertura dei lavori è affidata al presidente Costantino Capone. A seguire una serie di interventi su temi e argomenti specifici: l’ing. Attilio Montefusco, Consorzio Promos Ricerche, interverrà su “Integrazione dei sistemi di gestione aziendali, una necessità ma anche un’opportunità”; l’ing. Chiara Anselmi su “Il D.Lgs. 231/01 e l’organizzazione aziendale della sicurezza”; il dr. Angelo Antonelli, ARLAV Campania, su “Iniziative ARLAV per la sicurezza”; il dr. Pasquale Urciuoli, INAIL Avellino, su “Agevolazioni e servizi on-line dall’INAIL” e Vincenzo Frusciante, ANMIL Avellino, su “Non si può morire di lavoro”.
La responsabilità sociale d’impresa costituisce un nuovo approccio culturale per le imprese, che si esplica attraverso comportamenti improntati al rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, e che si traduce in valore aggiunto.
L’adozione di comportamenti socialmente responsabili per un’impresa produce una serie di vantaggi: permette di usufruire, laddove previsti, di vantaggi fiscali, agevolazioni e semplificazioni amministrative; agevola l’accesso al sistema creditizio in vista degli accordi di Basilea 2; migliora l’efficienza della gestione aziendale; riduce il rischio d’impresa e protegge da azioni di boicottaggio; rafforza l’immagine e la reputazione dell’azienda; crea un ambiente di lavoro migliore, più motivante e sicuro; contribuisce a rafforzare il Valore del Brand, attraverso lo sviluppo di un rapporto stabile e duraturo con i consumatori/clienti; crea coesione e condivisione dei valori con i vari stakeholders; facilita i rapporti di partnership con la conseguente concreta possibilità di incremento del fatturato.
La Camera di Commercio IAA di Avellino, impegnata a promuovere innovazione e sviluppo nelle imprese, ha aderito al Progetto di UnionCamere Campania ed INAIL Campania, con l’intento di avviare iniziative di sensibilizzazione sulla Responsabilità Sociale, prevedendo un servizio di informazione e di assistenza tecnica a favore delle imprese, che sarà curato dal Consorzio Promos Ricerche.
Tra le altre attività previste dal Progetto c’è l’attivazione di uno Sportello Informativo presso ciascuna Camera di Commercio. Ad Avellino lo Sportello RSI è stato attivato il 28 ottobre scorso e riceve per appuntamento il 18 novembre dalle 09.00 alle 12.00, il 2 dicembre dalle 14.30 alle 16.30 e il 16 dicembre dalle 9.00 alle 12.00.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it