S. Martino, Mensa scolastica: la nota di Marina Ognibene

0
134

Immediata la replica della consigliera alla Pubblica Istruzione marina Ognibene in merito alla polemica sollevata sull’interruzione del servizio della mensa scolastica. Intanto l’amministrazione comunale annuncia che nella giornata di domani il servizio per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” sarà ripristinato. Ma intanto la consigliera Ognibene dice la sua: “Non appena informata della situazione mi sono immediatamente attivata per una tempestiva risoluzione del problema, anche grazie alla preziosa collaborazione del dirigente scolastico Giuseppe Orlando, con l’aiuto del quale nel giro di poche ore si è riuscito ad avvisare tutte le famiglie e comunque ad assicurare un pasto a quegli alunni che sono rimasti a scuola perchè impossibilitata a rintracciare anzitempo i genitori. Preziosa è stata anche la collaborazione della locale stazione dei Carabinieri guadata dal maresciallo Vincenzo Sirico che hanno partecipato alla risoluzione dei problemi.

Nel merito ritengo – incalza Ognibene – che nessun rimprovero possa essere mosso all’amministrazione comunale circa la gestione dei rapporti con la ditta appaltatrice. La ditta non era assolutamente legittimata ad interrompere l’erogazione del servizio mensa anche se l’avrebbe comunicato per iscritto al protocollo dell’Ente. D’altro canto i pagamenti sono stati effettuati sempre in tempi celeri, spesso ben prima dei trenta giorni concessi dalla legge alla Pubblica Amministrazione per pagare i creditori. Solo ultimamente c’è stato qualche lieve ritardo, ma ad oggi tutte le fatture risultano pagate e nessun credito può vantare la ditta appaltatrice. Se poi consideriamo che tutte le pubbliche amministrazioni sono in grave crisi finanziaria tanto che il governo, ed è notizia questa delle ultime ore, sta varando un decreto per far fronte ai debiti nei confronti delle imprese, appare evidente che il comportamento dell’amministrazione sammartinese è di gran lunga più virtuoso della media generale.

Purtroppo con rammarico – affonda la delegata alla Pubblica Iastruzione – devo constatare che l’opposizione invece di essere collaborativi con le istituzioni amministrative e scolastiche, così come il loro ruolo imporrebbe, e stigmatizzare la scelta dell’impresa di interrompere il servizio, ha ancora una volta colto l’occasione per denigrare l’operato dell’amministrazione e screditarmi pubblicamente, contribuendo ad instaurare un clima di astio e di tensione all’interno della nostra comunità”.

Inoltre, in merito la potabilità dell’acqua l’Amministrazione assicura “che sarà data tempestiva comunicazione alla cittadinanza appena si riceveranno informazioni circa l’esito delle analisi da parte dell’Alto Calore”. Da quanto appreso la certificazione dovrebbe pervenire nella mattinata di domani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here