Rotondi – “Il Genio civile deve intervenire al più presto per mettere in sicurezza il territorio. Da mesi facciamo presente che si devono prendere provvedimenti nella parte a monte del paese ma sbattiamo contro un muro di gomma”. Così l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Rotondi Antonio Giuseppe Simeone lancia l’allarme per la sicurezza idrogeologica. E sottolineando “… la sordità di questi Enti che dovrebbero invece dare una mano ai Comuni che si preoccupano per la sicurezza”.
L’assessore rotondese è letteralmente infuriato. La stagione autunnale è cominciata già da un po’, e anche se le piogge non sono state particolarmente copiose,ma il rischio e dietro all’angolo. Ne è consapevole Simeone, che infatti ha sottolineato la gravità della situazione relativamente “… ai canaloni a monte di Rotondi in particolare per il torrente Cavone e quello di Santo Spirito”.
E’ la tempistica a preoccupare l’assessore: “Inviammo un primo fax con richiesta di intervento lo scorso 20 febbraio,l’ultimo e datato 16 ottobre. Ma nonostante ciò ancora non abbiamo avuto nessun riscontro. Eppure il nostro Comune rientra in in’area a rischio idrogeologico,per la quale è necessaria la pulizia di torrenti e canali. Visti gli eventi che si sono verificati negli ultimi tempi sarebbe opportuno che si mettono in campo interventi mirati per mettere in sicurezza la parte a monte,e dunque anche quella a valle, del Comune”. La preoccupazione è palpabile anche perché “… registriamo una situazione di totale abbandono,con i detriti che si accumulano e compromettono l’intero sistema idraulico. Ecco perché chiediamo un intervento urgente per evitare smottamenti o eventi franosi in caso di eventi meteorologici estremi”.
Insomma, Simeone è preoccupato, ma anche infuriato perché nonostante le ripetute segnalazioni “… non ci sono stati mai riscontri”. L’esponente della giunta ribadisce anche come “… la nostra sia una zona considerata a rischio, quindi non si può temporeggiare. Bisogna prevenire eventuali disagi – conclude con lungimiranza Simeone – perché poi dopo sono tutti bravi a lamentarsi. Il mio non è un appello da amministratore ma prima ancora da cittadino”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it