Roma – La Terminio Cervialto chiude il progetto sulla Vinoterapia

0
127

Roma – Si svolgerà domani a Roma la conferenza stampa di chiusura del progetto Vinoterapia e turismo del benessere e del vino con la presentazione dei risultati della 1a edizione degli Stati Generali. Interverranno Nicola Di Iorio, Presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, e Domenico De Masi, presidente del Comitato Scientifico del progetto.
L’iniziativa Stati Generali della Vinoterapia si colloca all’interno del Progetto Integrato, Borgo Terminio Cervialto, il piano di lavoro generale ha come obiettivo la promozione del territorio dei 21 comuni del Borgo Terminio Cervialto caratterizzato dalla presenza di cantine e vigneti di rilevanza nazionale e internazionale, simbolo del rinascimento delle produzioni vinicole del Sud Italia e dove, in Castelfranci, si sta realizzando La dimora della Vinoterapia.
In occasione della prima edizione organizzata il 18 gennaio 2008, sono stati presentati interessanti progetti di ricerca e lavori scientifici sui temi della vinoterapia e sui suoi legami con la salute, il benessere ed il turismo. A tale evento hanno partecipato numerosi studiosi e specialisti italiani e stranieri di diverse discipline, impegnati in vari campi di ricerca e studio, che hanno discusso degli effetti benefici della vinoterapia e del consumo di vino.
Al termine dell’evento vi è stata la premiazione, da parte di un comitato scientifico, dei ricercatori e degli studiosi che si sono maggiormente distinti nel porre al centro dell’attenzione e dei propri lavori la vinoterapia, la salute, il benessere ed il turismo.
Con questo evento il territorio irpino del Borgo Terminio Cervialto, culla dei vitigni e vini docg d’italia, intende candidarsi quale centro di riferimento nazionale ed internazionale su tali temi, con l’obiettivo di rendere gli Stati Generali della Vinoterapia un evento permanente in cui discutere, proporre soluzioni e decisioni su vinoterapia, turismo del benessere e del vino.
Così come gli Stati Generali venivano convocati con la volontà di discutere per prendere delle decisioni, allo stesso modo l’evento cercherà di avvicinare il turismo e il vino, due elementi peculiari dello sviluppo del Borgo Terminio Cervialto, a quello che può essere un loro naturale connubio: la vinoterapia, un sano percorso di…vino, tra territorio e qualità della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here