Montella – Tutto pronto per Risto Fashion Wine, la due giorni pensata all’insegna dell’alta ristorazione irpina in programma a Montella oggi e domani, a partire dalle ore 20, in Piazza Bartoli. Organizzato dallo Chef de Il Gastronomo di Ponteromito (Montemarano), Massimo Pisaniello, con il Patrocinio della Comunità Montana Terminio Cervialto di Nicola Di Iorio, il Comune di Montella e in collaborazione con la condotta Slow Food Valle Caudina Libero Masi e con la costituenda condotta Terminio Cervialto San Francesco, l’evento vedrà protagonisti grandi Chef e Cantine in una delle zone più rinomate e belle d’Irpinia. Undici capocuochi e sette aziende vitivinicole sperimenteranno combinazioni magiche e creative di gusti e sapori da combinare in un fresco simposio ristorativo. La prima edizione della kermesse enogastronomica Risto fashion wine sarà introdotta da un momento di approfondimento e discussione sulla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, in programma oggi alle 18.30, dove sono attesi gli interventi dell’onorevole Mario Sena, del presidente Di Iorio, del sindaco di Montella, Salvatore Vestuto, del primo cittadino castellese, Eugenio Tecce, del sindaco di Nusco, Giuseppe Del Giudice e del presidente regionale Slow Food Campania, Gaetano Pascale.
Le due serate enogastronomiche, che prenderanno il via a partire dalle ore venti, si svolgeranno in una tendo-struttura appositamente allestita nell’agorà montellese di piazza Bartoli. A sfilare lungo la passerella della “Wine risto moda”, organizzata a mò di buffet, saranno due specialità che ogni casa preparerà e presenterà solo per l’occasione: piatti frutto dell’ultima inventiva culinaria che saranno degustati in abbinamento con il giusto bicchiere di vino. E qui entrano in scena le co-protagoniste. Sette le cantine partecipanti. In fiera sarà presente anche lo stand de Il Terzo Girone, motore di ricerca della ristorazione italiana progettato e realizzato in Irpinia di cui è da pochi giorni on line la nuova versione che prevede tra gli altri servizi innovativi anche la possibilità di usufruire di un Numero Verde gratuito per le prenotazioni (800 034566) in ben dodici categorie ristorative del territorio nazionale (sono circa 170 mila i nominativi in data base suddivisi per regione, provincia e singoli comuni).
SCHEDA EVENTO
L’evento: Risto fashion wine, Montella (piazza Bartoli) 10 e 11 luglio
Promotore: Massimo Pisaniello, Patron de Il Gastronomo di Ponteromito (Montemarano)
Patrocini, collaborazioni e partnership: Comunità Montana Terminio Cervialto, Comune di Montella e in collaborazione con la condotta Slow Food Valle Caudina Libero Masi e con la costituenda condotta Terminio Cervialto San Francesco, Il Terzo Girone (portale ristorazione).
Sponsor: Acca Software, Montella
Gli Chef: Il Gastronomo, Oasis, La locanda di Bù, La Maschera, Taberna Vulgi, Zia Pasqualina, La Pergola, La Brasserie, Zia Carmela, Il Buco, Martella
Le cantine: Salvatore Molettieri, Michele Perillo, Cortecorbo, Guerriero, Clelia Romano, Castel dei Franci, Gli avi di Chianzano.