Rischiava di perdere l’arto, i chirurghi riattaccano la mano ad un giovane avellinese

0
202
ospedale-sanità-meningite
ospedale - sanità

Un vero e proprio miracolo quello che è stato messo in atto dai chirurghi dell’ospedale Cannizzaro di Catania che, dopo sei ore di intervento, sono riusciti a salvare un arto ad un giovane di Avellino che si era tagliato la mano con un vetro.

Ha rischiato di perdere la mano il giovane irpino.

Il ragazzo si trovava in un villaggio turistico a Capo Rizzuto, in Calabria, quando si è ferito con un vetro ed è stato operato dai chirurghi plastici dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Un incidente che poteva avere gravi conseguenze, senza un tempestivo intervento: il giovane, infatti, si è sezionato le due arterie che portano il sangue alla mano destra e che in breve ne avrebbero causato la perdita. Il vetro aveva tagliato anche tendini flessori e nervo ulnare.

Soccorso dal 118, il ragazzo è stato trasferito in elicottero nel nosocomio etneo.

L’intervento chirurgico, eseguito dell’équipe diretta del prof. Rosario Perrotta, è cominciato la notte scorsa, alle due, e si è protratto fino alle 8.30 di questa mattina.

Gli specialisti della Chirurgia Plastica dell’ospedale Cannizzaro, che è centro di riferimento per il Sud Italia per la chirurgia dei reimpianti di arto, sono riusciti a riattaccare la mano al giovane, assicurandone la ripresa della piena funzionalità.

Il paziente dovrà rimanere ricoverato per una settimana.

(di Ilenia Gubitosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here