Irpinianews.it

Rifiuti – Ultimi dettagli e nascerà la società: parola di Gambacorta

Potrebbe essere formalizzata prima di Natale (probabile la giornata di mercoledì), come una epifania, la nascita della società pubblica che gestirà il ciclo dei rifiuti in Irpinia. Il condizionale è d’obbligo visto che questa ‘nascita’ (che per legge deve avvenire entro il 31 dicembre) potrebbe ‘allietare’ la Provincia anche la prossima settimana dopo la pubblicazione del decreto governativo – approvato giovedì – a garanzia finanziaria degli incassi di Tarsu e Tia. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente di Palazzo Caracciolo Domenico Gambacorta che ha anche annunciato l’ormai imminente nomina dell’amministratore unico. La rosa si è ristretta attorno a determinate figure che l’ex sindaco di Ariano ha presentato “…di altissimo profilo, con assoluta capacità organizzativa e logistica e quindi adatte a rivestire un ruolo tanto importante”. Resta top secret il nome, ma vista la risicatezza di tempo a disposizione, l’amministratore unico già c’è. Manca solo l’ufficializzazione.
Diverso, invece, il discorso per quanto riguarda il compito di ‘controllore’ della società. “Durante la fase iniziale – spiega Gambacorta – sarà tutto il Consiglio ad accollarsene l’onore, anche in virtù della sinergica collaborazione tra maggioranza ed opposizione. Maturato il giusto tempo, non è escluso che il controllo potrebbe passare alla Commissione”. Ma questa nascitura società avrà una denominazione? Anche questo non è dato saperlo, ma l’assessore ha precisato: “Stiamo valutando più proposte… molto carine”.

Exit mobile version