Rifiuti – Petecca si difende dalle accuse dell’Udc

0
106

San Martino Valle Caudina – Sulla polemica sollevata dai consiglieri di minoranza e dalla sezione UDC cittadina immediata la replica dell’architetto Erminio Petecca, assessore all’ambiente: “Continuo a non capire il comportamento opportunistico dell’opposizione consiliare ed in particolar modo dell’UDC su un argomento così complesso come quello dell’emergenza rifiuti. Sono ormai note le difficoltà che la nostra regione ha nel risolvere queste problematiche. Non a caso l’asse Caldoro-De Mita non ha risolto ancora nulla, lo stesso possiamo dire per il governo Sibilia-De Mita. A tal proposito stiamo ancora aspettando dopo i continui rinvii di passare con la nuova gestione dei rifiuti solodi-urbani per conto di Irpinia Ambiente (società partecipata dalla provincia di Avellino). Purtroppo il problema dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade è un problema diffuso su tutto il territorio della Campania, da qui la meraviglia della polemica sollevata dai consiglieri di opposizione e in particolar modo quelli della sezione Udc di S.Martino che anzichè attivarsi con i loro amici che gestiscono la Regione, la Provincia e l’ASI, a far fronte comune per la risoluzione della questione, cavalcano strumentalmente, per meri fini propagandistici, una problematica così complessa. Potrebbero interpellare l’Ingegnere Foglia, consigliere regionale dell’Udc e già Presidente dell’ASI, per chiedere come mai l’asse attrezzato Rotondi-Piano D’Ardine si trova in totale stato di abbandono con una frana che invade mezza carreggiata da circa un anno e mezzo e con rifiuti speciali a destra e a sinistra della carreggiata, potrebbero interpellare il vice – presidente della Provincia di Avellino e chiedere come mai non riusciamo a far partire il piano di raccolta differenziata di Iirpinia Ambiente. Da qui raccolgo l’invito dell’UDC e lo rispedisco al mittente per attivarsi in tal senso e premere sulle istituzioni regionali e provinciali da loro governate. Per quanto riguarda i rifiuti – continua Petecca – segnalati nella zona periferica della Vecchia Pagliarone, sono un problema che ci portiamo avanti da diversi anni, da quando ad amministrare c’era chi oggi veste gli abiti verginali, anche se sono state realizzate continue bonifiche dell’area (l’ultima nel mese di maggio di quest’anno). Comunque – incalza l’assessore – il problema è stato ampiamente sottoposto all’attenzione degli uffici competenti, siamo in attesa di ricevere il preventivo dei costi della rimozione dei rifiuti da parte delle ditte competenti, nonostante le nostre esigue risorse finanziare aggravate ulteriormente dal taglio causato dal governo di destra. Detto questo – chiosa l’assessore all’ambiente – per le prossime occasioni auspico una maggiore responsabilità da parte dei consiglieri comunali di opposizione a non sollevare inutili polveroni e cercare di essere costruttivi segnalando diligentemente le emergenze senza inutile propaganda”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here