Rifiuti – L’idea della Provincia: un impianto di ultima generazione

0
168

Un impianto di ultima generazione nel trattamento dei rifiuti che dovrebbe rendere l’Irpinia completamente autosufficiente: è la proposta della Provincia di Avellino che sarà sottoposta domani all’esame del commissario per la realizzazione delle infrastrutture, Goffredo Sottile, che avrà il compito di trasmetterla al Governo.
Un impianto che, tra le altre cose, renderebbe fattiva la cosiddetta quota di solidarietà che il territorio provinciale ha intenzione di elargire alle altre province campane. Il complesso impiantistico viene già adoperato a Tel Aviv, in Austria ed in altre sette capitali del mondo. L’idea è innovativa: bandito il concetto dei termovalorizzatori, la struttura funziona ad acqua, lavora a freddo ed è in grado di trattare i rifiuti generando compost e scartando quelli per la differenziata. La Presidente della Provincia Alberta De Simone, nell’incontro con il commissario per l’emergenza rifiuti Gianni De Gennaro e i presidenti delle altre province campane, ha sostenuto che Palazzo Caracciolo potrebbe accollarsi anche tutti i costi di realizzazione dell’impianto che si aggirano intorno ai 12 milioni di euro. I tempi di realizzazione, invece, si attestano intorno ai sei mesi. Sembra inoltre che ben tre comuni abbiano fornito la propria disponibilità ad ospitarlo. Naturalmente l’informazione resta top secret.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here