Ariano Irpino – L’unanimità dei componenti del Pd di Ariano Irpino intende porre una questione di estrema importanza per il territorio del Tricolle.
“La gravissima situazione dei rifiuti – si legge nel documento – in seguito a scelte di natura non certo tecnica, vede ancora una volta la mortificazione del nostro territorio. L’individuazione del sito sul territorio di Savignano denominato Pustarza si configura come un volgare raggiro per porre sotto mentite spoglie nel territorio arianese una seconda mega discarica ancor più ampia di Difesa Grande. È evidente che c’è un piano di base per la distruzione del nostro comprensorio che avrà ricadute inestimabili sul tessuto economico, sociale e politico per quel che riguarda la reputazione, la rispettabilità e non ultima la dignità della città di Ariano Irpino.
Questa vicenda sembra non tener conto della storia di questa città e le sofferenze subite in questi ultimi anni. Al contrario tutto lascia pensare che questo territorio sia al centro di un accanimento tale da relegarlo a pattumiera della Regione Campania e non certo come discarica provinciale così come più volte ribadito dal commissario De Gennaro. La discarica di Pustarza sarà certamente l’invaso che servirà a coprire l’emergenza regionale dei rifiuti a cui assisteremo nei prossimi anni.
Alla luce di quanto espresso chiediamo con forza il rispetto della legge 87/07 e la sua piena applicazione ai cui sensi, qualora il sito di Ischia non soddisfi i criteri tecnici, si deve procedere all’individuazione dei siti come da elenco redatto dai tecnici ed approvato dal Consiglio Provinciale. Sempre in base alla legge il territorio di Ariano Irpino dovrà essere escluso da qualunque progetto di individuazione di ulteriori soluzioni di smaltimento dei rifiuti”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it