C’è il ritorno di Montoro Inferiore tra i comuni irpini coinvolti nella vicenda rifiuti. Ciò dopo che per tre anni la comunità montorese ha beneficiato di servizi offerti dalla società “L’Igiene Urbana” ed il rifiuto di ogni ipotesi di gestione provinciale in materia. Il Cosmari si spinse addirittura alla giustizia amministrativa per richiedere l’adesione del comune al consorzio. Ora, invece, con la nascita della nuova società, IrpiniAmbiente, per la gestione provinciale dei rifiuti, Montoro Inferiore si appresta al dialogo. Questo potrebbe significare la scomparsa di un lungo contenzioso che ha visto l’amministrazione soccombere. Difatti un’impresa beneventana ritenne inusuale il bando pubblicato due anni or sono dall’amministrazione, ricorrendo cosi alla giustizia amministrativa dopo che il comune di Montoro Inferiore aveva provveduto ad assegnare in gestione il servizio alle società suddetta con sede a Sant’Antonio Abate. Alla fine l’amministrazione fu condannata alla riedizione del bando di gara. Con la nascita della società IrpiniAmbiente, le nuove norme in materia di gestione del ciclo dei rifiuti hanno reso inefficaci i pronunciamenti dei vari organi di giustizia amministrativa, rimescolando cosi di fatto le carte. La prossima partita verrà giocata insomma sul tavolo provinciale, dove Montoro Inferiore è pronta a fare la sua parte anche se ci saranno da valutare i costi che dovranno sopportare i cittadini.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
