Un milione di euro per la ricostruzione dei fabbricati danneggiati dai terremoti del 1962 e del 1980. Sono stati pubblicati sull’Albo Pretorio del Comune di Ariano Irpino i decreti di concessione del contributo previsto dalla legge 219/81 a favore di 71 beneficiari.
Buona parte dei decreti riguardano il piano di recupero del quartiere Santo Stefano. In questa parte del territorio cittadino per anni i privati non hanno proceduto al ripristino degli immobili diroccati – si legge nella nota stampa – soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di seconde e terze case.
“L’ammontare complessivo è pari a un milione di euro ed è stato trasferito dallo Stato per il completamento delle opere della ricostruzione”.
Così Antonio Santosuosso, presidente della Commissione Assetto del territorio del Comune di Ariano Irpino.
“Abbiamo deciso di destinare questa importante somma alla rideterminazione e all’aggiornamento dei contributi – ha proseguito – ciò al fine di consentire anche ai proprietari di seconde e terze case di avere risorse sufficienti per realizzare le strutture e permettere agli altri condomini di costruire.
Finora questa situazione aveva bloccato la ricostruzione. Una situazione di impasse che ora può essere sbloccata. L’auspicio – aggiunge Santosuosso – è che questa iniziativa spinga a portare qualche famiglia in più ad abitare nel centro storico, per ripopolare questo quartiere e rilanciare uno dei borghi più belli della città”.