Il regista irpino Pino Tordiglione premiato a Firenze

0
229

Premiato a Firenze con la consegna di una pergamena il regista Pino Tordiglione: “Per la sensibilità dimostrata con la sua opera “Il bacio azzurro” nel raccontare non solo la risorsa acqua ma anche e soprattutto del lavoro dei gestori del settore idrico per portare acqua dei pubblici acquedotti nelle case dei cittadini”. Un evento nell’evento nella splendida cornice del teatro Puccini gremito per l’occasione di studenti e docenti delle scuole fiorentine. Una platea folta e attenta ha accolto il regista irpino, che ha anticipato con il suo film le celebrazioni della giornata mondiale dell’acqua 2017.

La manifestazione è stata organizzata da Publiacqua spa in collaborazione con Water right foundation. Un evento cinematografico legato all’acqua e al tema dell’educazione ambientale, temi cardini attorno a cui ruota il film che ha conquistato tutti per la bellezza fotografica delle scene, per i paesaggi mozzafiato, la poesia delle immagini. Un lungo e accorato applauso ha accolto la proiezione, seguita con entusiasmo ed attenzione da tutto il pubblico. Un’ovazione ed un’emozione senza fine.

Circa cinquecento studenti delle scuole fiorentine di ogni ordine e grado hanno ammirato le suggestive scene de “il bacio azzurro” per la regia di Pino Tordiglione con Remo Girone, Sebastiano Somma, Claudio Lippi e Lorenzo D’Agata. Un film, unico al mondo nel suo genere, e per questo premiato e sostenuto da ONU e Unesco, che parla dritto al cuore, ma con dialoghi profondi in cui si celano considerazioni intellettuali (da Bonhoeffer, Kierkegaard, Sartre, Papini, Lorca, de Unamuno a D’Annunzio e Leopardi). Le adesioni delle scuole fiorentine (Liceo Da Vinci, Liceo Rodolico, Agnoletti, Puccini, Isis Da Vinci) hanno confermato l’importanza di questa iniziativa. Anche il dibattito con il regista che ha richiamato l’attenzione sui grandi valori pedagogici del film: l’acqua, l’ambiente, la vita.

“Abbiamo deciso di proporre “Il Bacio Azzurro” – spiega Simone Barni, vice presidente di Publiacqua-  in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua per l’ovvia vicinanza tra il tema della ricorrenza e la storia del film ma anche e soprattutto per la qualità di una pellicola che racconta in maniera appassionata e, direi, con amore e rispetto, l’acqua ed il grande lavoro che c’è dietro il semplice gesto di aprire il rubinetto di casa. “Il bacio azzurro” non è solo un bel film sulla natura e sull’ambiente ma è un grande racconto del nostro lavoro quotidiano e questo ci rende orgogliosi e grati verso il regista, Pino Tordiglione e la produzione della pellicola”. Domani “Il bacio azzurro” sarà proiettato al Cinema Imperiale di Montecatini. Un incontro atteso dalle scuole del territorio per riflettere sull’acqua e sulla sua importanza. La manifestazione è stata patrocinata da Acque Toscane, in collaborazione con l’associazione “La Tartaruga”.

«Sono invitate tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado  – spiega il portavoce di Acque Toscane, Luca Manna – Un investimento che conferma ancora una volta la sensibilità del gestore verso il tema delle risorse esauribili, in particolare l’acqua». Il progetto intende educare al recupero dell’importanza dell’acqua come bene fondamentale di tutti in modo egualitario, attraverso il rispetto per essa».

Infine, il 22 sera sarà la volta del Cinema Terminale di Prato, dove la visione sarà destinata ad un pubblico adulto per una serata informale.