Regione – Nomine negli enti: ecco la ‘parità’

0
177

Regione – Campania: la prima regione in Italia ad approvare uno strumento di portata innovativa. Da oggi nessuna forma di ‘discriminazione’ tra uomini e donne: il sesso rosa acquista un ruolo che da anni ambisce e che costituisce il coronamento di una battaglia avviata in passato e che con il tempo comincia a far maturare i suoi frutti. La Giunta Regionale della Campania, infatti, su proposta dell’Assessore alle Pari Opportunità, Rosa D’Amelio ha approvato un atto di indirizzo, con cui viene stabilito che le nomine di competenza della Giunta avverranno nel rispetto della parità tra uomo e donna. In particolare, la delibera prevede e impegna la Regione Campania, ad attenersi, nelle nomine di propria competenza negli Enti o nelle aziende di proprietà, al principio di parità di genere nella composizione degli organismi di amministrazione, gestione e controllo. In questo modo si punta a garantire la presenza paritaria di ciascun genere, rimuovendo gli ostacoli come comportamenti, prassi, criteri, disposizioni, patti o atti, che inibiscono o rallentano la partecipazione paritaria. Lo stesso criterio dovrà essere seguito negli Enti e nelle aziende partecipate con quote di minoranza della Regione. La delibera approvata sollecita, altresì, una rivisitazione degli statuti di Enti e società, affinché vengano regolamentati nel rispetto del principio approvato. Il provvedimento attua le indicazioni del Consiglio d’Europa, del Trattato di Amsterdam, che stabilisce le eliminazioni delle ineguaglianze e la promozione della parità tra gli uomini e le donne, della Carta dei diritti fondamentali dell’Europa, dell’art. 51 della Costituzione, e del Codice delle pari opportunità approvato nel maggio di quest’anno. “E’ un atto – ha affermato la D’Amelio – di grande innovazione culturale”. Una forma di apertura nei confronti del talento e dell’intelligenza femminile che le istituzioni hanno mostrato di saper non solo comprendere ma soprattutto valorizzare. “Una risposta – ha continuato l’assessore – che garantisce la concreta affermazione delle pari opportunità. Su questo tema, c’era stato un preciso impegno, preso in campagna elettorale dal Presidente Bassolino, che con la delibera odierna viene rispettato. Siamo la prima regione in Italia ad approvare uno strumento di portata così innovativa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here