Si è svolta presso la sala giunta di Palazzo Santa Lucia, una riunione tra il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e i rappresentanti delle forze imprenditoriali e sindacali per fare il punto sulle misure anticrisi in vista della ripresa del confronto autunnale. Erano presenti, tra gli altri, gli assessori regionali Marone, Cascetta, Mazzocca e Gabriele, i segretari regionali di Cgil-Cisl-Uil e Ugl, Gravano, Lucci, Rea e Femiano e il presidente di Confindustira Campania Giorgio Fiore.
Nel corso dell’incontro, si è fatto il punto sullo stato dell’economia regionale e sull’attuazione dei provvedimenti anticrisi finora assunti dalla giunta che complessivamente ammontano a 1,1 miliardi di euro. In particolare, sono stati illustrati nel dettaglio i provvedimenti messi in campo a sostegno delle attività produttive e dei lavoratori delle aziende in crisi.
Attraverso il Paser e la riforma degli incentivi regionali, sono stati già stanziati 115 milioni di euro di cui: 45 milioni di euro per sbloccare 6 contratti di programma regionali, 49 milioni di euro per finanziare i progetti di innovazione e sviluppo, 21 milioni di euro per l’incentivo alle imprese sul consolidamento delle passività a breve. Nei prossimi tre mesi, verranno, inoltre sbloccati ulteriori 100 milioni di euro per i nuovi contratti di programma regionali, 35 milioni di euro per finanziare le borse lavoro finalizzate all’assunzione di almeno 10mila giovani campani e 9 milioni di euro per rifinanziare il bando per l’incentivo del consolidamento delle passività a breve. La Giunta Regionale è pronta a stanziare 50 milioni di euro per sbloccare l’incentivo sul credito d’imposta per nuovi investimenti non appena il Ministero delle Finanze darà l’ok formale.
È stata, inoltre, sottolineata da parte della Giunta Regionale l’attenzione a seguire direttamente tutti i tavoli di crisi aziendale che si sono aperti in Campania per cercare soluzioni condivise con tutte le parti sociali.
Infine, il presidente Bassolino ha ribadito il forte impegno affinchè il Governo Nazionale in tempi rapidi il Programma Attuativo Regionale grazie a cui saranno sbloccati 4 miliardi di fondi Fas. Di questi, 300 milioni di euro specificatamente finalizzati al sostegno delle attività produttive.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it