Regione – Frana di Montaguto: pronti alla svolta

0
164

Dopo la frana… una via di svolta per Montaguto. Tutto grazie all’accordo raggiunto in serata a Palazzo Santa Lucia tra Regione, Provincia, Anas, Rfi, Genio Civile e Comune di Montaguto. Un vertice, come ha spiegato l’assessore provinciale Marcello Zecchino, utile a determinare un’idonea distribuzione di competenze che finora non c’è stata. “Un nuovo senso istituzionale – ha dichiarato il rappresentante di Palazzo Caracciolo – per dare risposte ad una problematica che si protrae da troppo tempo facendo ripercuotere i suoi effetti su tutto il territorio della Valle del Cervaro”. Tanto per cominciare a partire da lunedì il Genio Civile, investito dalla Regione Campania, dovrà effettuare le necessarie perizie per valutare la possibilità di realizzazione di una bretella alternativa a quella investita dalla frana. La Provincia, invece, soggetto attuatore del progetto, dovrà attestare la messa in sicurezza della strada che da Savignano Irpino percorre l’intero tratto interessato dal movimento fangoso e realizzare ulteriori perizie per l’individuazione degli interventi considerati più urgenti. All’Anas il compito di provvedere ad una idonea segnaletica mentre le Ferrovie dello Stato avranno l’onere di valutare un progetto di fattibilità per lo spostamento della rete ferroviaria che attraversa il territorio. Infine, il comune di Montaguto dovrà individuare le aree più appropriate per contenere lo sversamento dei residui fangosi che verranno rimossi in seguito alla frana. Insomma, per la serie ‘a ciascuno il suo’, a partire da oggi ogni tassello sembra essere al suo posto. Le disposizioni sono state ripartite e non resta altro che mettersi all’opera. Da lunedì, quindi, nessuna scusante: Montaguto ha bisogno di un apporto concreto e sinergico per uscire da quell’isolamento durato fin troppo. (di Manuela Di Pietro)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here