Regione – Fondazione Sudd e alleanze: l’analisi di D’Ercole

0
96

Avellino – Il movimento dei governatori del Sud e la “Fondazione Sudd” lanciata da Antonio Bassolino; le prospettive politiche per le regionali del prossimo anno con possibili nuove alleanze. Il Capo dell’opposizione in Consiglio regionale, Francesco D’Ercole ha espresso il suo punto di vista in una intervista rilasciata al quotidiano “Roma”.

Per quanto riguarda la “Fondazione Sudd” lanciata dal presidente campano D’Ercole è chiaro: “Quando sento che sta per nascere una fondazione, penso sempre a due cose: in primis, che sono sempre espressione di una volontà personale; in secondo luogo che nei partiti, a questo punto, qualcosa non va. Io sono legato all’idea partitica nel senso originario, ovvero quello del dettato costituzionale. Allo stesso tempo, però, non vedo praticabile il, progetto di una Lega del Sud perché qui non ci sono i presupposti secessionisti che hanno animato la nascita del movimento al Nord. Noi abbiamo bisogno di solidarietà nazionale e distribuzione delle risorse che non sia, però, assistenzialismo. E poi diciamo anche un’altra cosa: nelle regioni settentrionali, la Lega ottiene consenso perché dove governa lo fa nel modo migliore. Al Sud non ci sono modelli di buona amministrazione, ed il mio è un discorso bipartisan. Per questo ritengo che si debba avere maggiore senso di responsabilità”.

Sulle alleanze in vista delle prossime regionali: “Non vedo prospettive di alleanze svincolate da quelle attuali. Il problema vero, a mio avviso, è quello di restituire ai partiti la propria rappresentatività, quella che ora non hanno. Le strutture non hanno raccordo con il territorio, c’è un Parlamento di nominati senza alcun collegamento con le realtà locali. E questo favorisce il proliferare di liste “fai da te”, grillini ed altre cose. Noi, a livello regionale, abbiamo, a mio avviso, varata una buona legge elettorale, difendendo i territori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here