FOTO/ Regione, ecco la nuova Giunta di De Luca: tutti i nomi dei neo assessori

0
18
Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Fulvio Bonavitacola sarà il vicepresidente della Regione. Lo ha annunciato il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca poco fa in conferenza stampa a Palazzo Santa Lucia.

De Luca ha reso noto anche i nomi della sua squadra di Governo.

Lidia-D'Alessio
Lidia D’Alessio

Ecco la giunta di De Luca: gli assessori sono Serena Angioli (Fondi europei, dirigente della Regione Calabria dell’UOA Rapporti con le Istituzioni Comunitarie), Lidia D’Alessio (Bilancio, docente universitario a Roma Tre), Valeria Fascione (Start up e internazionalizzazione, già dirigente regionale con la Giunta Bassolino), Lucia Fortina (Scuola e pari opportunità), Chiara Marciani (Formazione e lavoro, indicata da Scelta Civica – già componente Arcadis), Sonia Palmeri (Patrimonio e risorse, super esperta in HR), Amedeo Lepore (attività produttive, docente universitario e storico economico, già braccio destro del deputato Pd Guglielmo Vaccaro).

Amedeo-Lepore
Amedeo Lepore

Nessun incarico per Raimondo Pasquino.

Il capo di gabinetto sarà Sergio De Felice (Consigliere di Stato) mentre De Luca ha nominato anche suoi quattro consiglieri personali: Francesco Caruso (cui va la delega ai rapporti internazionali e con l’Unesco), Mario Mustilli (consigliere finanziario), Paolo De Ioanna e Sebastiano Maffettone (organizzazione culturale).

Fulvio-Bonavitacola
Fulvio Bonavitacola

De Luca terrà per sè le deleghe a Trasporti, Ambiente, Agricoltura oltre alla Sanità che è commissariata.

Tutte le nomine saranno immediatamente operative dopo la prima seduta del Consiglio regionale convocato per giovedì prossimo, 9 luglio (ore 16).

sonia-palmeri
Sonia Palmeri

Così De Luca: “Credo di aver mantenuto l’impegno di dare vita ad una giunta al di fuori di ogni logica del mercato della politica ma rispettando il criterio dell’assoluta autonomia del presidente. Una squadra aperta alla società civile – ha sottolineato – e alle competenze professionali in vista dei compiti faticosi che ci attendono già in queste ore.

Per Bonavitacola, fedelissimo di De Luca e deputato Pd da due legislature, si aprirà ora la scelta tra un seggio al Parlamento e lo scranno a Palazzo Santa Lucia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here