Napoli – “E’ l’ennesima contraddizione della Campania di Bassolino: una regione che vive per sperperare, ma non investe per vivere”. Lo sottolinea il capo dell’opposizione in Consiglio Regionale Francesco D’Ercole, dopo aver letto la deliberazione 1348 del 6 agosto 2008, pubblicata sull’ultimo Burc della Regione Campania. “E’ davvero inquietante – continua D’Ercole – pensare che, appena qualche mese addietro, la Giunta Regionale abbia deciso di destinare soltanto un euro alla ‘Fondazione Melanoma’ per la ricerca, la conoscenza, la diagnosi precoce ed il trattamento del melanoma maligno; ed oggi decida d’investire ben 731.841,50 (ovvero quasi un miliardo e mezzo di vecchie lire) per acquisire in proprio il 50% della ‘città del gusto’ detenuto dalla società regionale ‘Città della Scienza’ ed abbia già messo in cantiere un altro finanziamento di 700.000,00 euro per aumentarne il capitale sociale. Tutto questo con l’obiettivo di realizzare quell’enoteca regionale della Campania che dovrebbe, secondo Bassolino promuovere e valorizzare vini e prodotti tipici della Campania. Certo l’uscita di scena dal capitale della ‘Città del Gusto’ da parte di ‘Città della Scienza’ è consequenziale alle disposizione contenute nella legge 248 del 2006 ‘per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica’, ma in tempi di magra come quelli che stiamo attraversando, era proprio indispensabile farlo in questo modo? Acquisendone, cioè, in maniera diretta la quota capitaria? Non sarebbe stato meglio, viste le difficoltà economiche del Paese e della stessa Regione, cederla a terzi, evitando alla Regione quest’ulteriore sacrificio economico? E magari finalizzare quei fondi ad iniziative d’interesse più generale, tese all’effettivo sviluppo socio-economico della Campania e dei suoi abitanti? Non vorremmo pensare, anche se purtroppo lo temiamo, che si tratti dell’ennesimo tentativo di foraggiare amici e clientele, ponendo le premesse per ulteriori sprechi futuri legati alla sua gestione e generando, così, sempre nuovi e più vistosi buchi nelle, già non troppo floride, casse regionali. Tutto a danno, ovviamente della collettività”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
