Regione – Al via 5 progetti per l’ E – government in Campania

0
130

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alla Ricerca Scientifica, Teresa Armato, ha approvato un pacchetto per l’innovazione tecnologica, che dà il via alla realizzazione di 5 progetti.
I provvedimenti adottati realizzano l’accordo di programma fra Regione Campania, assessorato all’Università e Ricerca scientifica, innovazione tecnologica e Nuova Economia, Sistemi informatici e statistici, Presidenza del Consiglio, Ministero dell’economia e delle Finanze, Ministero per l’innovazione e le tecnologie e il CNIPA.
L’accordo ha come oggetto la diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione, nelle imprese, nella vita dei cittadini. Il valore economico complessivo dell’accordo è di circa 158 milioni di euro. Si tratta di fondi nazionali (delibere POR e Fondi UMTS) e regionali (Fondi POR e Fondi ordinari di bilancio regionale).
Il valore di questi primi 5 progetti è di oltre 63 milioni di euro.
Il primo progetto, sottoscritto per un valore di 9.830.000 euro, è Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati (CAPSDA). I fondi, che concorreranno alla realizzazione di servizi digitali avanzati per i cittadini, sono destinati alla realizzazione di interventi nei comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti. Obiettivo dell’intervento è quello di contribuire sia alla riduzione del digital divide, sia alla promozione dell’utilizzo di Servizi Digitali avanzati.
Con CAPSDA si realizzano 72 centri di accesso articolati sulle cinque province e collocati all’interno di biblioteche comunali. In queste strutture il cittadino ha a sua disposizione 4 postazioni multimediali, di cui una, accessibile, caratterizzata per l’utilizzo da parte di cittadini diversamente abili. Le postazioni, collegate fra loro e connesse alla rete regionale mediante tecnologie a banda larga, permettono di accedere in modo diretto e semplificato ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, a percorsi formativi e di autoformazione, a laboratori virtuali, usufruendo dell’assistenza gratuita di personale specializzato. Il bando è stato pubblicato sul BURC n.65 del 12 dicembre 2005. ( da URP -Regione Campania)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here