Regionali – Grassi: “Polo conciario deve recuperare protagonismo”

0
108

Montoro Inferiore – “Il polo conciario di Solofra deve recuperare il protagonismo perduto nel contesto produttivo nazionale ed internazionale”. Con queste parole, Vanda Grassi, candidata democratica al rinnovo del Consiglio Regionale, ha aperto questo pomeriggio da Montoro Inferiore, il proprio tour tra i centri della Valle dell’Irno che si concluderà questa sera a Solofra dove la candidata democratica sarà protagonista di una pubblica assemblea presso il circolo locale del Partito democratico. “La crisi economica – ha aggiunto il sindaco di Montefalcione – si è abbattuta con particolare virulenza su questo distretto industriale conducendo molte aziende alla chiusura o ad un sensibile ridimensionamento dei livelli occupazionali. E’ necessario tamponare la contingenza allargando la maglia degli ammortizzatori sociali, ma c’è anche l’inderogabile esigenza di una politica regionale di incentivi alla ricerca, da implementare nel più ampio contesto di una politica di sviluppo infrastrutturale volta a collegare questa parte della Provincia alle principali direttrici di sviluppo che attraversano la Regione. Ecco perché sarebbe auspicabile un patto inter – istituzionale finalizzato alla creazione di fondi di garanzia fortemente patrimonializzati e rigorosamente gestiti al fine di consentire alle piccole medie imprese dell’universo solofrano una maggiore agibilità ed una maggiore economicità nell’accesso al credito. La leadership delle produzioni conciarie solofrane è riconosciuta a livello mondiale. Alla buona politica e alle istituzioni, il compito di creare le condizioni perché gli operatori di questo distretto – ha concluso – possano tornare a competere e a primeggiare nel mercato globale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here