Continua con un programma intenso la quinta edizione del Regio Tratturo & Friends presso l’Agriturismo “Regio Tratturo” di Ariano Irpino, eccellente laboratorio didattico per la promozione di nuove forme di interazione tra cibo, agricoltura e territorio rurale in un orizzonte europeo lungo le vie della transumanza.
Domani (sabato 27 luglio) la seconda giornata del festival si aprirà alle ore 7.30 con la sveglia con il campanaccio e colazione. Alle ore 9 divisione in gruppi per la gara di cucina, che verterà su pane e pizza (mietitura, preparazione pane, pizza e taralli), pasta (mietitura, molitura del grano, preparazione pasta fatta a mano, sugo di pomodoro), formaggi (mungitura delle vacche in un’azienda limitrofa, formaggio, ricotta e mozzarella), orto (lezione di agricoltura biodinamica, attività nell’orto, cucina piatto vegetariano), e dolci (raccolta frutta, marmellata, crostata e dolci secchi). I partecipanti saranno coinvolti nella produzione di un piatto tipico, procurandosi gli ingredienti direttamente all’origine, andando nell’orto, nel pollaio e nel frutteto.
Alle ore 13 pranzo con i piatti cucinati durante la gara e, dalle ore 17, si comincia con le attività pomeridiane: yoga, tree climbing, attività nell’orto, visite agli alveari con smielatura, costruzione delle frecce e tiro con l’arco, corsi di pittura per colorare la fantasia e riscoprire i colori della campagna, l’intreccio del vimini, escursione lungo il Regio Tratturo, corsi di ceramica, laboratori promossi da Slow Food, degustazioni di vini e olii dell’Irpinia, corsi di italiano e inglese per favorire un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti e, per i più curiosi, anche corsi di dialetto con la possibilità di apprendere proverbi e modi di dire tipici del territorio.
Alle ore 21 “Regio Tratturo and Friends” apre le porte al pubblico (per info e prenotazioni 0825.881407 – www.regiotratturoandfriends.it) con la cena contadina con menu tipico e la musica della tradizione: la “tradizione meticcia” di Progetto Suoni di Sotto da Carpino (Foggia), la Scuola di Tarantella Montemaranese e DJ set Metano’s, un progetto di transumanza musicale.
Anche quest’anno giovani da tutta Europa saranno ad Ariano Irpino (Avellino) per una full immersion in una realtà rurale simbolo dell’eccellenza del Sud Italia. Un confronto di culture e tradizioni europee con i valori di un’agricoltura sana e colorata tipica del territorio irpino. Il tema dell’edizione 2013 – “Farming is a colourful adventure” – vuole sottolineare proprio la multifunzionalità di un settore attivamente coinvolto nel promuovere una diversità di colori, suoni e sapori tipici del mondo rurale. “E’ l’evento dell’anno che consiglio a tutti i miei amici – racconta Sara, ad Ariano Irpino dall’Inghilterra -. Raccoglie persone provenienti da tutta Europa, fa scoprire la cultura Italiana, genera nuove amicizie e rafforza quelle vecchie. E’ un incontro armonioso di relax e divertimento per un weekend in mezzo alla natura e alla musica popolare. Ogni volta che mi trovo a salutare il RT&F mi sento triste ma ugualmente grata di aver vissuto un’esperienza indimenticabile che conservo nel mio cuore”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
