Record di presenze per i dieci anni di Sentieri Mediterranei

0
155

Summonte – Un successo annunciato quello della decima edizione di Sentieri Mediterranei. Per tre giorni Summonte ha fatto fatica a contenere le migliaia di visitatori attirati da musica, cultura, storia, spettacolo e buona cucina. Viaggiare nel tempo e nello spazio, questa la sensazione provata nella tre giorni di Summonte. Sentieri Mediterranei 2008 ha permesso di compiere viaggi tra le nazioni, ma anche di tornare in dietro nel tempo. Tempi passati di antiche arti e mestieri, nella rievocazione medioevale della Torre Normanna a cura dell’Associazione “Il Contrappasso” con le botteghe di arti e mestieri, i falconieri e personaggi in costume capaci di coinvolgere il pubblico di grandi a bambini. Sentieri Mediterranei si è confermato un festival capace di stupire attraverso la messa in scena della cultura dei popoli. Piccole finestre su paesi lontani sono state aperte in questa tre giorni. “Ho visitato Cuba, sono stato in Giamaica, in Tunisia, sono finito nel medioevo e poi sono tornato a Napoli senza bisogno del passaporto” racconta soddisfatto un ragazzo di Salerno che ha saputo del festival grazie alla pagina attivata su myspace (http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=395319633). Il pubblico è arrivato da tutta la regione per seguire i grandi nomi proposti quest’anno dalla rassegna, da Luciano, a Elio Revè, da Marcello Colasurdo alla Piccola Banda Ikona, da Marzuk Mejiri a Karl Potter, ma tutti hanno apprezzato soprattutto l’aria che si respira a Summonte. Un’aria di multiculturalità, di accoglienza, in una cornice suggestiva. Tutto questo si deve al incredibile impegno che ogni anno la pro loco “Il Tiglio” spende per realizzare questo festival. Impegno e professionalità sostenuti dal direttore Artistico Enzo Avitabile che crede nel festival come vero evento delle culture e delle musiche del mondo. Il sodalizio tra l’artista partenopeo e Summonte verrà suggellato il 31 luglio quando ad Avitabile verrà conferita la cittadinanza onoraria. “Ci è sembrato il minimo – spiega il sindaco Pasquale Giuditta – un piccolo gesto per ringraziare Enzo che ha creduto in Sentieri Mediterranei ed ha permesso alla rassegna di crescere di anno in anno, conducendolo fino al decimo compleanno sempre con grande successo”. Un successo anche l’iniziativa legata all’ecologia, ovvero lo speciale sistema di raccolta differenziata attivato durante la kermesse che malgrado qualche difficoltà ha ottenuto la collaborazione del pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here