Rapporto 2008: Avellino 96esima? Per Galasso hanno influito i lavori

0
68

Dal 2007 al 2008 la qualità della vita nelle città italiane è decisamente peggiorata. Lo rivela il “Rapporto sulla qualità della vita di Italia Oggi” realizzato da Augusto Merlini e Alessandro Polli del dipartimento di Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche dell’Università La Sapienza di Roma.
Se sulla base dell’indagine la maglia nera spetta alla città di Agrigento, non può di certo vantare dati positivi Avellino che al 96esimo posto si conferma tra le ultima città in Italia.
Tuttavia il dato non preoccupa il sindaco di Avellino, Pino Galasso, che attribuisce la responsabilità del trend negativo ai lavori in corso che hanno in un certo senso prodotto un dato falsato. Il primo cittadino ritiene che i 54 cantieri aperti condizionino sicuramente la vita degli avellinesi, ma in prospettiva, al termine dei lavori, sarà restituita ai cittadini una Avellino trasformata e nuova sotto tutti gli aspetti.
Maggiormente preoccupato ma non sorpreso l’assessore alle Politiche Sociali, Mirella Giova, che conscia del disagio che quotidianamente vivono i cittadini non si stupisce di fronte ai dati del Rapporto. L’assessore ha più volte posto l’accento sulle poche risorse riservate alle attività sociali. Secondo la Giova la soluzione andrebbe individuata in un intervento strutturale a tutti i livelli e nei fondi europei che devono essere utilizzati prioritariamente per creare nuove idee di sviluppo che garantiscano sbocchi istituzionali in grado di diminuire l’alto tasso di disoccupazione.
L’assessore Micera punta invece sui fondi strutturali 2007/2013 che devono essere focalizzati sulla valorizzazione delle periferie. (di Antonio Pirolo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here