Quanto guadagnano De Luca e gli altri governatori?

0
20

di Andrea Fantucchio – Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è spesso stato al centro dei trend di ricerca degli italiani su Google. Complici anche le sue “performance” vulcaniche durante le conferenze stampa o le dirette facebook.

Un’altra ricerca, che si interseca con il suo nome, è quella relativa allo stipendio. Quando guadagna il presidente della Regione Campania?

E come è messo “in classifica” rispetto agli altri presidenti di Regione.

Facciamo il punto.

(Dati aggiornati al 2019) De Luca guadagna 13700 euro. Così ripartiti: 6600 euro indennità di carica, 2700 euro di funzione e 4400 euro spese di rimborso del mandato. Stipendio uguale a quello di Michele Emiliano, governatore della Puglia, e di poco inferiore a quanto percepito da Giovanni Toti presidente della Regione Liguria, che guadagna 13764 euro al mese. Più di De Luca, a 13800 euro (massimo consentito per legge) ci sono Sebastiano Musumeci della Sicilia, Nicola Zingaretti del Lazio, Luca Zaia del Veneto, Marco Marsilio dell’Abruzzo, Vito Bardi della Basilicata e Jole Santelli della Calabria.
Tutti gli altri presidenti di Regione guadagnano invece meno del presidente della Campania con stipendi che oscillano dai 13248 euro di Attilio Fontana, in Lombardia, ai 9758 euro si Stefano Bonaccini, guida dell’Emilia Romagna.