Provincia – Nasce l’Anagrafe sull’emigrazione

0
120

Avellino – Domani alle ore 10.30 a Palazzo Caracciolo si terrà la conferenza di presentazione del progetto per la costituzione dell’Anagrafe provinciale sull’emigrazione. Si tratta del primo tentativo di raccogliere e sistematizzare i dati relativi al fenomeno migratorio che ha attraversato l’Irpinia a cavallo tra Ottocento e Novecento che ha interessato circa 250mila irpini. Il dato, confrontato con la stima attuale della popolazione irpina, assume un rilievo importante rappresentando più della metà della popolazione ad oggi residente.
L’azione sinergica dell’Assessorato Provinciale, guidato da Walter De Pietro e dei sindaci della provincia che hanno manifestato, sin da ora, interesse e fattiva collaborazione nella fase di raccolta dei dati, permetterà per la prima volta nella storia della nostra provincia di poter dotare le Istituzioni di un archivio, scientificamente coerente e testato con un riscontro con gli archivi statunitensi, delle persone emigrate, delle persone arrivate nella sede di destinazione e della loro storia attraverso più generazioni.
Il risvolto della ricerca non è solo scientifico ma anche e soprattutto demo-etno-antropologico giacché rappresenta un importante momento di riscoperta della nostra storia, di riappropriazione del nostro tessuto culturale e di incontro-scambio con le seconde-terze generazioni. Nel corso della conferenza sarà, inoltre, presentato il libro “Fore Terra” del prof. Giuseppe Bonfiglio che racconta l’emigrazione dal paese di Taurano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here