Avellino – Assistenza studenti diversamente abili: l’Ens bacchetta l’Ente Provincia. “La sezione provinciale dell’Ente Nazionale Sordomuti – si legge nella nota a firma del Commissario Straordinario Angelo Santoro -, nell’ambito di un’iniziativa intrapresa dall’assessorato alle politiche sociali della provincia di Avellino (tesa a sostenere gli alunni diversamente abili delle scuole secondarie superiori) non può non far presente che tale azione, pur denotando uno sforzo da parte dell’amministrazione mirato a migliorare l’approccio allo studio per tutti gli alunni in questione, si è rivelata carente dal punto di vista della concertazione tra le parti. L’Ente, infatti – continua -, in qualità di beneficiario dell’iniziativa, non era stato minimamente informato della cosa apprendendolo solo per caso”. E ancora. “Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando, inoltre, scadrà improrogabilmente l’8 settembre prossimo. Appare logico, di conseguenza, che non si è data e non si darà alcuna possibilità alla sezione Ens di Avellino, dall’alto della sua esperienza nel campo, di poter intervenire nella questione al fine di perfezionare la proposta della provincia che appare lacunosa e carente in parecchi punti. In conclusione, l’ente si auspica che per il futuro le istituzioni in genere collaborino fattivamente e non ‘virtualmente’ con quest’ultimo, al fine di creare i presupposti per un assistenza ai sordomuti sempre più qualificata e professionale. In assenza di ciò, verrebbe a cadere la figura stessa dell’ente nato proprio con questo scopo”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
