Play-off e Play-out in Promozione. La nuova normativa andrà in vigore dalla prossima stagione agonistica. “Sarà un presupposto indispensabile affinché, alla chiusura della stagione sportiva2009/2010, possano essere attivati, sia pure in via sperimentale, i meccanismi dei Play-off e dei Play-out anche per il Campionato Regionale di Promozione, con la prospettiva dell’estensione anche alle altre categorie. Si legge dalla nota emanata in giornata dal portale della federazione campana”. Non poche le difficoltà, ma la Figc spera di oltrepassare qualsiasi ostacolo: “Dovrà essere superato, ovviamente, il prevedibile ‘non entusiasmo’ di Prefetture e Questure, che hanno le loro ragioni a sottolineare le attuali carenze, strutturali e sotto il profilo della sicurezza, degli impianti sportivi”. D’altro canto, i progressi innegabili di questi ultimi anni (con inaugurazioni di nuovi campi e di ristrutturazioni e messe a norma di tanti altri, quanti non se ne erano visti nei cinquant’anni precedenti: frutto anche dell’impulso energico del Comitato) meritano una risposta concreta. In ogni caso, così come si è verificato per il Campionato Regionale d’Eccellenza, anche per quello di Promozione l’istituzione dei Play-off e dei Play-out indurrà le associazioni sportive campane dell’importante Campionato, per l’appunto, di Promozione, ad attivarsi, a stimolare le Amministrazioni comunali, proprietarie degli impianti sportivi, nonché ad indurle a ristrutturare, con modalità serie, gli impianti sportivi, ad evitare i veti degli Organi tutori della pubblica incolumità e quindi, nel contempo, a stornare il pericolo di dover giocare fuori casa, o in assenza di pubblico, le proprie gare, non escluse quelle degli spareggi.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
