Grazie ad una rete per tempo la Forza e Coraggio supera il San Tommaso e mantiene il margine di vantaggio sull’unica inseguitrice diretta che ora è lo Sporting Guardia. Gli uomini di Silvestro, infatti, scivolano a -7 dalla vetta al termine di 90’ comunque all’altezza della situazione. La capolista ha avuto dalla sua un maggior cinismo, non lasciandosi così sfuggire l’occasione di estromettere con ogni probabilità i biancoverdi dal discorso primato.
La cronaca. Ferraro è costretto a lasciare fuori Befi e Massaro, ma ritrova Riccio dal 1’. Il partner di Tortora è Brogna, mentre a centrocampo c’è spazio per Ferrara e Mesisca, quest’ultimo preferito ad Amabile. Per il San Tommaso le indicazioni sono quelle della vigilia: out Guerriero per squalifica, dentro Rapolo e Giannattasio. Gli uomini di Silvestro si fanno vedere nei primi due giri di lancette con Peluso che sfrutta un errore di Fiscariello, ma la sua battuta a rete è preda di Girolamo. Subito dopo, il portiere giallorosso lascia sfilare sopra la traversa un piazzato di Rapolo. All’8’ Forza e Coraggio in vantaggio già con una punizione calibrata in area per l’inserimento di Fiscariello che buca Afeltra. Ospiti colpiti a freddo, ma reattivi appena trascorso il quarto d’ora ancora con Rapolo il quale su calcio da fermo questa volta impegna il portiere in angolo. Dopo aver rischiato qualcosa, i padroni di casa gestiscono il minimo vantaggio e al 35’ si rifanno vivi dalle parti di Afeltra con un colpo di testa di Tortora che non impensierisce il portiere biancoverde. Pochi minuti dopo, l’ariete forzese apparecchia per Ferrara, ma Afeltra è ancora attento e para senza problemi. Si chiude una prima frazione di gioco non proprio esaltante sotto il profilo del ritmo di gioco. Nella ripresa la Forza e Coraggio gestisce il punteggio e aspetta il San Tommaso per poi colpirlo come al 52’, quando Tortora scrive il proprio nome sul tabellino dei marcatori di testa su cross al bacio di Brogna. Sorpreso ancora una volta in avvio di tempo, il San Tommaso avrebbe subito un’opportunità d’oro per dimezzare lo svantaggio. Al 58’ Bisogno impatta a botta di sicura con la testa, Girolamo si esalta e sulla sua respinta Giannattasio si lascia cogliere impreparato centrando il palo esterno. Fino al termine della gara la formazione di Ferraro attiva il tasto dell’ordinaria amministrazione e porta a casa un successo che le consente di prendere il largo ai danni dei diretti avversari. Il San Tommaso raccoglie la seconda sconfitta del nuovo anno e dovrà ripiegare sulla lotta play-off.
Forza e Coraggio: Girolamo, Fiscariello, Calabrese D., Caruso, Calabrese G., Capone, Brogna (86’ Golia), Mesisca (53’ Amabile), Tortora, Ferrara, Riccio.
A disp.: Fincato, Golia, Errico, Mandato, Lucarelli, Taddeo.
All.:Ferraro
San Tommaso: Afeltra, D’Urso, Moffa (72’ Pesce), Liguori, Romano, Bisogno, Ripoli (80’ Di Cairano), Avallone, Peluso, Rapolo (75’ Modesto), Giannattasio.
A disp.: D’Arienzo, Tornatore, Fischetti, Lippiello.
All.: Silvestro
Arbitro: Pasquale Mollo della sezione di Castellammare di Stabia
Marcatori: 8’ Fiscariello, 52’ Tortora.
Note: ammoniti Mesisca, Tortora, Riccio, Calabrese D. (FC), D’Urso, Rapolo, Di Cairano (ST).