Grotta ed Eclanese si sfidano per mantenere i piani alti della classifica, i giallorossi vogliono rientrare in griglia verde, mentre i mirabellani sono alla caccia delle battistrada Cervinara e Paolisi. La sfida si può considerare come un derby, visto che i territori dei rispettivi paesi irpini confinano. I primi sono nella Valle dell’Ufìta mentre gli eclanesi si trovano nella Valle del Calore, potremmo quindi definire la sfida come il “classico delle due valli”, o “derby del Nord Irpinia”.
Venendo agli onori della cronaca, al “Romano” di Grottaminarda, le squadre scendono in campo con due moduli speculari, Iannuzzi posiziona i suoi con un baricentro molto basso, Cinque, che di solito fa il regista, agisce quasi da libero aggiunto. Gli avversari si preoccupano soprattutto di contenere Giuseppe Guardabascio, bomber dell’Eclanese e Salvio Casale, piazza opportunamente il neo arrivato Antonio Cioffi in marcatura stretta sull’attaccante gialloblu. Con tali attenzioni difensive il primo tempo è per lo più in fase di studio, al 40′ la prima vera azione matura in seguito al duo Capone-Esposito, quest’ultimo, anch’egli nuovo arrivato nella fila grottesi, crossa in mezzo per Grillo che di sponda serve l’accorrente Torsiello. L’avanti del Grotta impatta bene di testa ma la sfera termina tra le braccia di Caruccio. Prima che cali il sipario sui primi quarantacinque, ci prova Amabile da fuori area ma il tiro manca di precisione.
Nella ripresa subito un cambio: Cioffi, esce toccandosi la spalla ed entra Tammaro, che sarà di lì a fine gara il migliore dei suoi. Cambio anche per gli ospiti con l’ucraino Shvets che rileva capitan Ruggiero. Al 70′ padroni di casa in dieci per l’espulsione (severa) di Squarciafico per fallo sullo stesso Shvets. Nonostante l’uomo in meno l’undici di Casale resta stabilmente dalle parti di Caruccio e si fa pericoloso con un cross al veleno di Torsiello, ma anche e soprattutto per l’azione in volata di Torsiello dettata da Tammaro. Clamorosamente il direttore di gara fischia il fuorigioco e l’azione sfuma, in area mirabellana c’era anche Tranfa, per un due contro uno nei confronti del portiere ospite. Qualche minuto più tardi recrimina anche l’Eclanese per un presunto fallo in area su Garzone, che entra in slalom tra i difensori locali. L’occasione più nitida capita però sui piedi di Tranfa, che dopo un cross dalla sinistra, effettua una pregevole sforbiciata il cui esito si stampa sulla traversa, che nega la gioia del gol all’attaccante di Casale. Nel finale parità numerica ristabilita per l’espulsione comminata a Giuseppe Guardabascio.
Il parziale non cambia fino al novantesimo, le squadre si annullano vicendevolmente, anche se il risultato non esprime al meglio quanto visto in campo. Atteggiamento abbottonato nel primo tempo, ma complice forse l’infortunio di Cioffi la gara si accende nella ripresa, regalando diverse emozioni. Forse i padroni di casa avrebbero meritato qualcosa in più, soprattutto dopo la traversa di Tranfa. Il Grotta resta fuori dai playoff, mentre l’Eclanese dovrà far partire, nel prossimo turno, la caccia al Paolisi, distante ora quattro punti.
GROTTA – ECLANESE 0-0
GROTTA: Leone, Cioffi (1’st Tammaro), Calabrese (84′ Villanova), Squarciafico, Capone, Capossela, Esposito, Amabile, Tranfa, Grillo (81′ En Namli), Torsiello. A disp.: Barletta, Arezzo, Napolillo, Marino. All.: Salvio Casale.
ECLANESE: Caruccio, Grasso, Befaro, Coppola, Gianluca Guardabascio, Sanseverino, Bellofatto, Cinque, Giuseppe Guardabascio, Ruggiero (13’st Shvets), Garzone. A disp: Possemato, Lo Conte, De Gruttola, Porciello, Testa, Bravoco. All.: Franco Iannuzzi.
ARBITRO: Antonio Rapuano della sezione di Benevento.
AMMONITI: Cinque (E).
ESPULSI: al 70′ Squarciafico (G) e Giuseppe Guardabascio (E) all’89’.
Di seguito la fotogallery del match, a cura di Antonio Palumbo, fotografo ufficiale della Polisportiva Grotta: